Categorie: Speednews

Da Beuys a Hirst, la raccolta d’Offay va alle collezioni pubbliche britanniche

di - 4 Marzo 2008
Una donazione di questa portata rivoluzionerà completamente l’offerta pubblica di arte contemporanea nel Regno Unito”, pare abbia dichiarato il direttore della Tate Gallery Nicholas Serota. Riferendosi al clamoroso gesto del mercante – appena ritiratosi dall’attività – Anthony d’Offay, che ha donato oltre settecento opere a diverse collezioni pubbliche d’arte britanniche. Per la precisione, a fronte di un valore della donazione di circa 170 milioni di euro, d’Offay riceverà circa 40 milioni di euro, raccolti dai governi inglese e scozzese, dal National Heritage Memorial Fund e dall’Art Fund. Da manuale di storia dell’arte i nomi degli artisti rappresentati, con importanti opere di Andy Warhol, Damien Hirst, Joseph Beuys, Anselm Kiefer, Gilbert and George, giusto per fare qualche esempio.

[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci città finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40