Categorie: Speednews

Da Bologna: Premio Murri Public Art, la spunta Stefano Cagol

di - 27 Gennaio 2008
Stefano Cagol protagonista indiscusso del côte bolognese in questi frenetici giorni arte-fieristici, in particolare dei vari premi che contrassegnano l’appuntamento. Dopo il secondo posto guadagnato nel Premio Targetti Light Art, ora l’artista trentino sale sul gradino più alto del podio del Premio Murri Public Art, giunto alla sesta edizione. Concorso d’arte specificatamente pensato per progetti per spazi urbani, il riconoscimento, aperto agli artisti di tutto il mondo, è promosso dalla Cooperativa edilizia Murri, con lo scopo di diffondere la cultura artistica negli spazi urbani privati e pubblici attraverso la selezione di lavori appositamente progettati. L’edizione di quest’anno richiedeva l’ideazione di un progetto artistico con funzioni decorative per la pavimentazione relativa al piano portico di un nuovo intervento edilizio a Bologna, in via Marx. La giuria era formata da Adolfo Soldati (presidente della Cooperativa Murri), Valerio Dehò, Salvatore di Blasi (docente al DAMS di Bologna), Paolo Di Biase (architetto). Fra i vincitori delle passate edizioni, ci sono artisti come Aldo Mondino, Tino Stefanoni, Marco Lodola, Enrica Borghi, Flavio Favelli.

link correlati
www.murri.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30