Categorie: Speednews

Da Bologna: Uliassi anticrisi, code per un menù degustazione a 60 euro…

di - 23 Gennaio 2009
E come sempre… tutto finisce in gloria. Le opinioni si fronteggiano, si formano veri e propri “partiti”, “la crisi si sente“, “ma no, per l’arte ancora va tutto a gonfie vele“, “vedrete, la bufera è solo alle porte…“. Ma alla fine, il verdetto è affidato… al ristorante. E qui il dato lascia poco spazio al dibattito. Soprattutto facendo riferimento al temporary restaurant allestito quest’anno fra i padiglioni da Mauro Uliassi. Ebbene, per assicurarsi il menù degustazione, alla modica cifra di sessanta euro a persona per un pranzetto, c’era il tutto esaurito. Fate vobis…

[exibart]

Visualizza commenti

  • ognuno è libero di spendere i propri soldi come vuole, io mi sono avvicinato al ristorante e sono...scappato ripiegando su un panino INDEGNO come qualità e INDEGNO per il disservizio con code chilometriche e signorine stressate e incazzate (forse una via di mezzo noi italiani non la conosciamo!!!). Circa la crisi il discorso è un altro: la crisi c'è anche se molto meno forte che all'estero (noi siamo mediocri nel bene e nel male) e forse tarda ad arrivare perchè noi siamo in ritardo in tutto (nel bene e nel male), ma la fiera di bologna non è certo un riferimento dato che l'arte contemporanea (come l'antiquariato, gli immobili etc) è un settore di NERO (pagamenti) che più NERO non si può e in italia il NERO è molto ampio (e forse è la salvezza - o la distruzione - della nostra economia). Mi sono divertito a chiedere prezzi di stessi artisti e uguali lavori trovati in gallerie diverse con prezzi tutti diversi e ammiccamenti a sconti e " se lei è interessato ne parliamo..." confermando che è tutto un sottobosco omertoso anche a causa dell'IVA al 20% che spinge all'evasione. Bisognerebbe battersi per mettere l'italia in riga con gli altri paesi europei (in germania è al 7%) ma in tutto, non solo nei benefici. Si farebbe chiarezza in un settore sempre più debole perchè non crea fiducia nel pubblico che desidera acquistare per puro piacere e non solo per chi investe o fa speculazione.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25
  • Mostre

Venus Noire: cinque artiste in mostra, per una riflessione postcoloniale

La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…

13 Gennaio 2026 9:52
  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22