Categorie: Speednews

Da Bologna: va in Serbia e Armenia il Premio Targetti Light Art

di - 26 Gennaio 2008
Sono la serba Alexandra Stratimirovic e l’armeno Gevorg Zigzabian i vincitori assoluti del Premio Internazionale Targetti Light Art, giunto quest’anno alla quinta edizione. Insieme a loro premiati anche gli italiani Stefano Cagol (secondo premio), Michela Colasuonno e Alice Azario (terzo premio) ed Emanuele Fucci (menzione di merito). La giuria – composta da Amnon Barzel (direttore artistico della Targetti Art Light Collection), Omar Calabrese, Alessandra Mammì, Peter Noever (direttore del MAK di Vienna), David Sarkysian (direttore del MUAR di Mosca) e Paolo Targetti (presidente della Targetti Sankey SPA) – ha voluto rendere omaggio alla creatività e alla capacità di svelare tutto le valenze espressive della luce artificiale mostrata da questi giovani artisti under 40, selezionando le loro opere tra gli oltre mille progetti pervenuti da ogni parte del mondo. Ai vincitori premi per un ammontare complessivo di 40mila euro, con le loro opere che entreranno a far parte della Targetti Light Art Collection e del relativo programma espositivo itinerante, che ha già fatto tappa in alcuni dei più importanti musei del mondo.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre cittĂ  umbre restituisce la complessitĂ  di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30