Categorie: Speednews

Da Bratislava a Milano: amt_project trova casa sotto la Madonnina: il perché ce lo racconta il direttore Alberto Matteo Torri

di - 29 Marzo 2016
Sicuramente l’avrete notata tra le protagoniste di alcune fiere italiane. A miart, per esempio, o nelle passate edizioni di Arte Fiera. Si chiama amt_project, è una galleria con sede a Bratislava, ma è diretta da un italiano: Alberto Matteo Torri. Che succede?
Succede che da giovedì Milano avrà una nuova galleria, e precisamente a pochi metri dalla Nuova Accademia di Belle Arti, zona Navigli. Torri ha deciso infatti di aprire una nuova sede nel capoluogo lombardo, dove stanno arrivando tutti i più “attenti”, da Monitor a P420, fino a Studio La Città.
Con cosa si comincia? Con una mostra intitolata “On Directing Air”, dove saranno presentati i lavori di Peter Bartoš, Cyril Blažo, Stano Filko, Petra Feriancova, Kveta Fulierova, Július Koller, Rudolf Sikora, «Per mettere ancora più a fuoco la  ricerca svolta Bratislava, dove si è lavorato sull’emergere di artisti della generazione ’60, ’70, ’80, e confrontarli con artisti giovani e con il pubblico internazionale», ci spiega Torri.
E visto che la sede di riferimento resterà comunque quella della Capitale della Slovacchia, a Milano il programma sperimentale avvicinerà lo spazio espositivo a quello privato, in uno spazio che è un ex loft abitativo che si renderà anche una sorta di “ambiente politico”.
Ma a proposito, perché si sceglie di tornare proprio in Italia? Il direttore ce lo dice chiaro: «Il perché è semplicemente legato alle possibilità che offre il sistema italiano, anche se tutti lo snobbano, e alle mie naturali connections con il territorio». E allora welcome, e in bocca al lupo! Appuntamento al 13/A di via Watt, alle 18.
In home page: Petra Feriancova, Hands, 2016 – courtesy amt_project, Bratislava/Milano
Sopra: Beter Bartos, Untitled (Carpathians and Zoo), undated, courtesy amt_project, Bratislava/Milano

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54