La notizia ha fatto in breve il giro del mondo. L’architetto spagnolo Santiago Calatrava ha presentato un progetto, illustrato dal sindaco di New York Michael R. Bloomberg, per una futuristica teleferica che collegherà Brooklyn a Manhattan, passando per la oggi abbandonata Governors Island e attraversando tutto il porto della metropoli a sessanta metri di altezza. Il sistema, il cui costo è stimato in 125 milioni di dollari, prevede la costruzione di un leggero ponte a doppia arcata, sulle cui funi si muoveranno le cabine tondeggianti, realizzate in un materiale trasparente così da offrire ai viaggiatori una spettacolare vista sulla Grande Mela. Le stazioni saranno tre, una a Manhattan, in Battery Park, una a Brooklyn, alla fine di Atlantic Avenue, e una a Governors Island. Sarà possibile raggiungere l’isola, in entrambe le direzioni, in circa 4 minuti. Una vera rivoluzione per il sistema dei trasporti della metropoli, ed anche per la skyline della Lower Manhattan.
[exibart]
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…