Categorie: Speednews

Da Chagall a Malevich, da Repin a Kandinsky. Le avanguardie russe in mostra a Bologna

di - 12 Aprile 2018
Più di 70 opere provenienti dal Museo di Stato Russo di San Pietroburgo saranno in mostra, fino al 13 maggio 2018, al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna. La mostra “Revolutija: da Chagall a Malevich, da Repin a Kandinsky” racconta  uno dei capitoli più importanti e radicali del modernismo, che tra il 1910 e il 1920 ha visto nascere scuole, associazioni e movimenti d’avanguardia diametralmente opposti l’uno all’altro. I lavori di artisti come Natal’ja Gončarova, Kazimir Malevich, Wassily Kandinsky, Marc Chagall, Valentin Serov, Aleksandr Rodčenko e molti altri, sono esposti insieme per testimoniare la straordinaria modernità dei movimenti culturali della Russia d’inizio Novecento: dal primitivismo al cubo-futurismo, fino al suprematismo e al costruttivismo, insieme all’espressionismo figurativo e il puro astrattismo. In occasione della mostra, prodotta e organizzata da CMS.Cultura in partnership con il Comune di Bologna / Istituzione Bologna Musei, e realizzata grazie a una collaborazione esclusiva con il Museo di Stato Russo di San Pietroburgo da cui vengono i due curatori, il vicedirettore Evgenia Petrova, e Joseph Kiblitsky, in tutta la città si svolgerà un ricco programma collaterale cui parteciperanno, in primis, l’Università degli Studi di Bologna e le principali istituzioni culturali cittadine. Per non perdervi tutte le iniziative vi basta consultare il calendario degli eventi, qui.
In alto: Marc Chagall, La Passeggiata, olio su tela, 1917-1918, ©State Russian Museum, St. Petersburg
In homepage: Wassily Kandinsky, Su bianco (I), olio su tela, 1920, ©State Russian Museum, St. Petersburg

Articoli recenti

  • Mostre

Una raccolta di acquarelli di Salomon Corrodi e di fotografie di Roma del XIX secolo

Ha inaugurato ieri, 16 dicembre, e proseguirà fino al 17 gennaio 2026, negli spazi della Galleria Paolo Antonacci la mostra…

17 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

La Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro, nascita di un’opera monumentale

Al centro CAOS di Terni, fotografie, disegni e documenti inediti raccontano la genesi della Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro,…

16 Dicembre 2025 17:42
  • Musei

Guggenheim Jeune e la Fucina degli Angeli: il 2026 della Collezione Peggy Guggenheim

Nel corso del 2026 la Collezione Peggy Guggenheim dedica il proprio programma espositivo a due snodi fondamentali della biografia culturale…

16 Dicembre 2025 17:04
  • Attualità

The Mayor is Listening: Zohran Mamdani come Marina Abramovic. La sua “performance” al museo del Queens

Il neo eletto sindaco di New York ha organizzato una sessione di 12 ore al Museum of the Moving Image…

16 Dicembre 2025 15:43
  • Libri ed editoria

10 libri e cataloghi d’arte da regalare a Natale

Arte antica, contemporaneo, ma anche fotografia, monografie, manuali e critica. Per chi sta pensando di mettere un libro sotto l’albero,…

16 Dicembre 2025 15:28
  • Moda

Louis Vuitton Art Deco, la mostra che celebra il dialogo tra arte e moda

In occasione del centenario dell’Esposizione Internazionale di Arti Decorative e Industriali Moderne, Louis Vuitton ripercorre attraverso 300 oggetti il movimento…

16 Dicembre 2025 15:00