Categorie: Speednews

Da Chagall a Malevich, da Repin a Kandinsky. Le avanguardie russe in mostra a Bologna

di - 12 Aprile 2018
Più di 70 opere provenienti dal Museo di Stato Russo di San Pietroburgo saranno in mostra, fino al 13 maggio 2018, al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna. La mostra “Revolutija: da Chagall a Malevich, da Repin a Kandinsky” racconta  uno dei capitoli più importanti e radicali del modernismo, che tra il 1910 e il 1920 ha visto nascere scuole, associazioni e movimenti d’avanguardia diametralmente opposti l’uno all’altro. I lavori di artisti come Natal’ja Gončarova, Kazimir Malevich, Wassily Kandinsky, Marc Chagall, Valentin Serov, Aleksandr Rodčenko e molti altri, sono esposti insieme per testimoniare la straordinaria modernità dei movimenti culturali della Russia d’inizio Novecento: dal primitivismo al cubo-futurismo, fino al suprematismo e al costruttivismo, insieme all’espressionismo figurativo e il puro astrattismo. In occasione della mostra, prodotta e organizzata da CMS.Cultura in partnership con il Comune di Bologna / Istituzione Bologna Musei, e realizzata grazie a una collaborazione esclusiva con il Museo di Stato Russo di San Pietroburgo da cui vengono i due curatori, il vicedirettore Evgenia Petrova, e Joseph Kiblitsky, in tutta la città si svolgerà un ricco programma collaterale cui parteciperanno, in primis, l’Università degli Studi di Bologna e le principali istituzioni culturali cittadine. Per non perdervi tutte le iniziative vi basta consultare il calendario degli eventi, qui.
In alto: Marc Chagall, La Passeggiata, olio su tela, 1917-1918, ©State Russian Museum, St. Petersburg
In homepage: Wassily Kandinsky, Su bianco (I), olio su tela, 1920, ©State Russian Museum, St. Petersburg

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30