Categorie: Speednews

Da David Lynch a Luis Buñuel. a Napoli, da Casa Morra, sogni, incubi e deliri in rassegna

di - 17 Ottobre 2017
Una sala buia per quaranta spettatori nella quale poter vedere, o rivedere, una selezione di film dall’Archivio di Mario Franco, che esplorano l’inconscio e aprono varchi verso atmosfere oniriche e surreali. Sogni, incubi, deliri si pone in continuità con l’attività che Mario Franco, storico del cinema, docente e regista, conduce fin dagli anni ’60, quando inaugurò il Cinema “NO” e, dopo tre anni, nel 1972, la cineteca “Altro”. Due luoghi che sono stati fondamentali per la diffusione e la conoscenza del cinema d’avanguardia a Napoli i cui documenti sono parte dell’archivio che, dall’ottobre di quest’anno, ha trovato il suo spazio a Casa Morra, la sede della collezione di Giuseppe Morra nello storico palazzo Palazzo Cassano Ayerbo D’Aragona, dove si svolgeranno le proiezioni. La rassegna si è aperta durante la Giornata del Contemporaneo del 14 ottobre, con le più note produzioni di Maya Derain, delle quali restano indimenticabili alcune immagini iconiche in cui la regista ucraino-statunitense è stata anche la protagonista, e continuerà mercoledì, 18 ottobre, con Inland Empire di David Lynch. Non mancheranno gli appuntamenti con i classici del genere, come L’Âge d’or, di Luis Buñuel, alternati alle altre pellicole cult di Lynch, tornato a far parlare di sé recentemente in seguito all’uscita della terza stagione di Twin Peaks, a distanza di vari decenni dalla prima puntata del 1990. E di nuovo, uno sguardo ai capisaldi della ricerca sperimentale, come Dziga Vertov e Germaine Dulac, per ripercorrere le tappe salienti del cinema più inquieto e affascinante di sempre. Qui si può consultare il programma della rassegna. Buone visioni. (Luciana Berti)

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30