Categorie: Speednews

Da Depero alla mixologia. Alla Galleria Campari, un viaggio tra arte e curiosità

di - 21 Febbraio 2018
Cosa succede a mettere insieme arte e mixologia? Non lo sappiamo e proprio questo è il bello degli incontri proposti da Galleria Campari nell’ambito di Art & Mixology, un tour tra manifesti iconici e oggetti vintage usati nei migliori bar, con la sapiente guida di uno storico dell’arte e di un esperto di mixologia, ovvero, la scienza del mescolare elementi per creare bevande. Per un cocktail ben bilanciato e ricco di curiosità, dagli epigoni dell’aperitivo agli speakeasy del proibizionismo, dalle polibibite futuriste all’evoluzione tecnica degli shaker. E a conclusione di ogni tour, sarà proposta anche una esperienza di degustazione a cura di Campari Academy, per un’immersione totale nel mondo del notissimo marchio che, nella sua storia, ha collaborato con artisti, designer e registi. L’archivio della galleria Campari, aperta nel 2010 in occasione dei 150 anni di vita dell’azienda, è un giacimento culturale trasversale, che raccoglie oltre 3mila opere su carta, soprattutto affiche originali della Belle Époque ma anche manifesti e grafiche pubblicitarie dagli anni ‘30 agli anni ‘90, firmate da artisti come Marcello Dudovich, Leonetto Cappiello, Fortunato Depero, Franz Marangolo, Guido Crepax e Ugo Nespolo, oltre a caroselli e spot di noti registi, come Federico Fellini e Singh Tarsem, e oggetti firmati da designer come Matteo Thun, Dodo Arslan, Markus Benesch e Matteo Ragni.
Il primo incontro di Art & Mixology si terrà il 6 marzo, per proseguire fino a dicembre 2018, con un appuntamento al mese. Inoltre, la Galleria Campari parteciperà alla seconda edizione di Museocity, l’iniziativa curata dall’omonima associazione che, dal 2 al 4 marzo, proporrà un ricco programma di iniziative culturali in diversi luoghi di Milano. Per informazioni e prenotazioni, potete inviare una mail a galleria@campari.com.

Articoli recenti

  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00
  • Mostre

Stefano Stoppa, dimenticare a memoria: la mostra da InStudio, Padova

Gli spazi dell'atelier InStudio, a Padova, si aprono per la mostra del giovane artista veneziano Stefano Stoppa: in esposizione, una…

27 Aprile 2024 8:15
  • Progetti e iniziative

Oggi, a New York, Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy

Magazzino Italian Art Museum ospita “Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy”, una giornata di studi, aperta…

27 Aprile 2024 0:02