Categorie: Speednews

Da Fidel a San Francesco, Tania Bruguera in Umbria per un workshop sul paesaggio

di - 9 Luglio 2009
È l’estate dell’Umbria artistica, questa del 2009. Mentre festival e rassegne varie convogliano nella terra di San Francesco artisti e mostre di rilievo, mentre si inaugurano o si preparano nuovi centri d’arte e musei – un focus lo troverete proprio sul numero estivo di Exibart.onpaper -, in un paesino di montagna giunge come visiting professor per un workshop-residenza estiva per giovani artisti una assoluta protagonista dell’artworld internazionale.
È la cubana Tania Bruguera, invitata dall’associazione Viaindustriae in occasione del progetto Manufatto in situ 3 nel Parco per l’arte in Cancelli di Foligno. Il progetto di residenza e workshop, sul tema della progettazione artistica nel paesaggio, è indirizzato ai giovani artisti-architetti/studenti laureandi, neo-laureati o cultori della materia di Accademia/Università.
I venti artisti lavoreranno per 9 giorni con la Bruguera su un tema legato al paesaggio/arte/natura/architettura, con incontri e relazioni di esperti che consentano l’approfondimento di tematiche legate al sistema artistico contemporaneo umbro e alla storia dei luoghi.






Dal 10 al 19 luglio 2009
Parco per l’Arte in Cancelli di Foligno (Pg)
Info: 074267314 –
info@viaindustriae.it
Web: www.viaindustriae.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51
  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25
  • Mostre

Venus Noire: cinque artiste in mostra, per una riflessione postcoloniale

La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…

13 Gennaio 2026 9:52