Categorie: Speednews

Da Fontana a Cecchini, gli ambienti nell’arte italiana. A Catanzaro una giornata di studi sul tema, grazie alla Fondazione Guglielmo

di - 11 Dicembre 2013
Che cos’hanno in comune Mario Merz e Agostino Bonalumi, piuttosto che Gino De Dominicis e Luca Vitone o Gianni Colombo e Fabio Mauri? Sono tutti riuniti sotto il cappello dell’arte degli “ambienti”, nella mostra “Artisti nello spazio” al Complesso del San Giovanni di Catanzaro, nella mostra organizzata dalla Fondazione Rocco Guglielmo e curata da Marco Meneguzzo, Bruno Di Marino e Andrea La Porta. 40 sale per 40 artisti che, a partire dal secondo dopoguerra hanno trasferirito la percezione dell’arte dallo sguardo a tutto il corpo dello spettatore, coinvolgendolo con tutti e cinque i sensi e “obbligandolo” ad entrare in una dimensione tridimensionale. Una storia di grande avanguardia italiana che, scrive il curatore «è stata antesignana, ma non ha saputo valorizzare questo primato, lasciando che altre culture –come quella anglosassone o francese –fossero maggiormente riconosciute».
Eppure la grande stagione italiana degli “ambienti” continua oggi con le generazioni più giovani, con alcune varianti che hanno aperto spazio ad architettura, scultura, videoinstallazione, suono. Per l’occasione, oggi, a partire dalle 10.30, a San Giovanni si terrà una vera e propria giornata di studi dove a parlare saranno sia il curatore della mostra La Porta, ma anche un gruppo di altri addetti ai lavori, che racconteranno lo spazio nelle varie declinazioni e negli incroci di discipline: gli storici dell’arte Luca Vasta e Simona Caramia, l’architetto Francesco Brancato e gli artisti Rosaria Iazzetta e Fiormario Cilvini. E poi via, a perdersi dentro un’altra delle meravigliose avanguardie italiane, lontana anni luci da oggi, ma splendente di un’originalità sulla quale ancora si indugia come a un modello estetico e culturale.

Articoli recenti

  • Mostre

Oltre lo scatto di Susan Meiselas: Mediations, a Reggio Emilia

Dalla guerra alle questioni relative ai diritti umani, dall'identità culturale all'industria del sesso: la prima retrospettiva italiana di Susan Meiselas,…

7 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Le figure umbratili di Paolo Mussat Sartor, tra arte contemporanea e Canova

Fotografie di corpi scolpiti dal buio: la poetica visiva raffinata, misteriosa e al di là del tempo di Paolo Mussat…

6 Maggio 2024 19:34
  • Progetti e iniziative

Videocittà 2024: il Gazometro di Roma si illumina con la cultura digitale

Presso la sede di ANICA, a Roma, è stata presentata la settima edizione di VIDEOCITTÀ, il Festival Internazionale della Visione…

6 Maggio 2024 19:22
  • Mostre

Nostalgia contemporanea: l’attualità di un sentimento in mostra a Palazzo Ducale di Genova

A Palazzo Ducale di Genova abbiamo provato la nostalgia in tutte le sue sfumature. E senza spoilerarvi nulla, mettiamo subito…

6 Maggio 2024 18:43
  • Design

Ephemera, il nuovo bazar di design del Labirinto della Masone

Al Labirinto della Masone di Fontanellato ha aperto Ephemera il bel bazar, uno store dedicato al design e all’artigianato contemporaneo:…

6 Maggio 2024 17:18
  • Mostre

Esposta ad Arezzo la collezione di arte astratta e informale di Intesa Sanpaolo

La collezione di arte astratta e informale italiana di Intesa Sanpaolo in mostra al Museo dell’Antiquariato di Arezzo, in un…

6 Maggio 2024 12:20