Categorie: Speednews

Da Ho Chi Minh a Ground Zero. La classifica dei migliori musei del mondo, secondo Tripadvisor

di - 6 Settembre 2018
I musei sono una tappa irrinunciabile, per qualunque itinerario turistico che si rispetti. Una visita può essere un ottimo modo per conoscere una città e una cultura straniera e molto spesso gli edifici stessi rappresentano un’attrazione architettonica notevole. E così, Tripadvisor, ormai usatissimo non solo dai turisti ma anche dai locali, ha stilato la classifica dei Traveller Choice Award’s con i dieci musei migliori al mondo, determinati usando un algoritmo che ha monitorato la quantità e la qualità delle recensioni, stilate nell’ultimo anno. Vi anticipiamo che non ci sono musei italiani ma abbiamo trovato qualche sorpresa.
Al decimo posto, il War Remnants Museum di Ho Chi Minh, con una collezione poco rassicurante di aerei e bombe statunitensi ma anche di altri cimeli delle diverse guerre che hanno sconvolto il Vietnam. Al nono posto il Museo Nazionale di Antropologia di Città del Messico, mentre all’ottavo ancora eventi bellici, con il Museo Nazionale della Seconda Guerra Mondiale di New Orleans. Solo settimo posto per il Louvre, al quale evidentemente non è bastata la visita di Beyonce e Jay-Z, seguito dal Museo dell’Acropoli di Atene, a pochi metri dal Partenone. Quinto e quarto posto occupati da due grandi classici, rispettivamente il Prado di Madrid e il British Museum di Londra. Non delude le aspettative il Metropolitan di New York che, nonostante alcuni problemi di bilancio, ha ritrovato una spinta eccezionale con il nuovo direttore Max Hollein e si piazza al terzo posto. Secondo gradino del podio occupato dal National September 11 Memorial & Museum, a firma di Daniel Libeskind e dedicato alla memoria delle 2983 persone decedute a seguito del famigerato attacco terroristico. Primo posto per il Museo d’Orsay, il romantico museo, casa degli Impressionisti, che sorge sulle rive della Senna, in una stazione ferroviaria risalente all’Ottocento e il cui allestimento iniziale, nel 1986, fu realizzato da Gae Aulenti.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12