Categorie: Speednews

Da Ho Chi Minh a Ground Zero. La classifica dei migliori musei del mondo, secondo Tripadvisor

di - 6 Settembre 2018
I musei sono una tappa irrinunciabile, per qualunque itinerario turistico che si rispetti. Una visita può essere un ottimo modo per conoscere una città e una cultura straniera e molto spesso gli edifici stessi rappresentano un’attrazione architettonica notevole. E così, Tripadvisor, ormai usatissimo non solo dai turisti ma anche dai locali, ha stilato la classifica dei Traveller Choice Award’s con i dieci musei migliori al mondo, determinati usando un algoritmo che ha monitorato la quantità e la qualità delle recensioni, stilate nell’ultimo anno. Vi anticipiamo che non ci sono musei italiani ma abbiamo trovato qualche sorpresa.
Al decimo posto, il War Remnants Museum di Ho Chi Minh, con una collezione poco rassicurante di aerei e bombe statunitensi ma anche di altri cimeli delle diverse guerre che hanno sconvolto il Vietnam. Al nono posto il Museo Nazionale di Antropologia di Città del Messico, mentre all’ottavo ancora eventi bellici, con il Museo Nazionale della Seconda Guerra Mondiale di New Orleans. Solo settimo posto per il Louvre, al quale evidentemente non è bastata la visita di Beyonce e Jay-Z, seguito dal Museo dell’Acropoli di Atene, a pochi metri dal Partenone. Quinto e quarto posto occupati da due grandi classici, rispettivamente il Prado di Madrid e il British Museum di Londra. Non delude le aspettative il Metropolitan di New York che, nonostante alcuni problemi di bilancio, ha ritrovato una spinta eccezionale con il nuovo direttore Max Hollein e si piazza al terzo posto. Secondo gradino del podio occupato dal National September 11 Memorial & Museum, a firma di Daniel Libeskind e dedicato alla memoria delle 2983 persone decedute a seguito del famigerato attacco terroristico. Primo posto per il Museo d’Orsay, il romantico museo, casa degli Impressionisti, che sorge sulle rive della Senna, in una stazione ferroviaria risalente all’Ottocento e il cui allestimento iniziale, nel 1986, fu realizzato da Gae Aulenti.

Articoli recenti

  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30