Categorie: Speednews

Da Las Vegas al post internet. Simone Monsi e Alberto Sinigaglia vincono il Premio Fabbri

di - 28 Novembre 2017
Simone Monsi e Alberto Sinigaglia sono i vincitori della sesta edizione del Premio Francesco Fabbri per le Arti Contemporanee, rispettivamente nella sezione Arte Emergente e Fotografia Contemporanea. I loro nomi sono stati annunciati nel corso dell’apertura della collettiva dei finalisti, a cura di Carlo Sala e allestita nella suggestiva cornice di Villa Brandolini, a Pieve di Soligo, in provincia di Treviso. Nel corso della presentazione, sono state rese note anche le menzioni speciali, assegnate a Marco Gobbi (Brescia, 1985), per l’opera The Great Farini, e Nicolas Vamvouklis (Lesbo, 1990), per And it feels like home II, nella categoria dedicata all’arte, e a Claudio Beorchia (Vercelli, 1979), per Natura morta per scanner, e Marina Rosso (Udine, 1985), per Piano, nella sezione fotografica. Ad aggiudicarsi il Premio speciale TRA / Ca’ dei Ricchi è stato Francesco Maluta (Lovere, 1983), con Nottata rocciosa, un’opera incentrata sulla comunicazione non verbale.
Il Premio, promosso dalla Fondazione Francesco Fabbri, è stato istituito in omaggio al senatore Fabbri, per ricordare il suo impegno nelle politiche territoriali, e ha l’obiettivo di creare un punto di vista privilegiato sulle ricerche dell’arte emergente e della fotografia contemporanea. Simone Monsi (Fiorenzuola D’Arda, 1988) ha presentato CAPITOLO FINALE: Let’s Forget About It Let’s Go Forward – From Meaning To Intensity, il ventiseiesimo episodio di Mani!! I Love Holding Hands – It’s okay for me to be here!, installazione ispirata all’immaginario post internet e pop, con echi distopici. Alberto Sinigaglia (Arzignano, 1984) ha portato un dittico composto da Teapot Cloud e Dominc Arkansas Cloud, due lavori che fanno parte del ciclo Microwave City, un progetto che interpreta la città di Las Vegas come un archetipo visivo.
I vincitori hanno ricevuto un premio acquisto di 5mila euro e i loro lavori sono entrati a far parte della collezione della Fondazione Francesco Fabbri Onlus, che li custodirà a Casa Fabbri, il centro residenziale teatro di numerosi eventi.

In home: Simone Monsi, Capitolo finale, 2016
In alto: Alberto Sinigaglia, Teapot Cloud e Dominc Arkansas Cloud, 2016

Articoli recenti

  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58