Categorie: Speednews

Da Liverpool a Monaco, Lorenzo Fusi è il nuovo direttore artistico del triennale Prince Pierre Contemporary Art Prize

di - 23 Settembre 2014
Direttore della Biennale di Liverpool nel 2010 e 2012, Lorenzo Fusi in Inghilterra è anche alla guida della Open Eye Gallery e, nuova nomina per uno dei nostri italiani più famosi all’estero, sarà anche il Direttore Artistico del 47esimo Prince Pierre International Contemporary Art Prize (PIAC 2016) della Fondazione Prince Pierre di Monaco.
«Non vedo l’ora di contribuire al successo di questa importante iniziativa, che rappresenta un’opportunità per i professionisti di essere riconosciuti nel loro campo e sostenuti nella realizzazione di un lavoro audace e innovativo. Nel momento in cui il lavoro culturale e intellettuale è spesso sfruttato e mal pagato, è di estrema importanza segnalare il valore degli sforzi degli artisti e il loro contributo alla società e della conoscenza», ha sottolineato il critico e curatore, un passato come capo curatore alle Papesse di Siena e poi a Santa Maria della Scala, fuori dall’Italia da diversi anni, e che sulla spesso drammatica situazione dei musei del Belpaese (specialmente in Toscana), si è sempre schierato molto direttamente.
«L’arte e la cultura in genere, aiutano a rinnovare la nostra società sfidando una lettura statica di ciò che convenzionalmente chiamiamo realtà», spiega il curatore. Nato nel 1965, (Fusi invece nel ’68) il PIAC oggi viene assegnato ogni tre anni da una commissione che premia con una somma di 40mila euro il progetto vincitore. Di questa somma 20mila vengono elargiti per finanziare la produzione del nuovo lavoro. Parte del contest, anche, il Critical Thinking Award, che viene corrisposto con un importo pari a 7mila euro, affiancando la scrittura all’opera d’arte premiata. Il vincitore sarà anche invitato a Monaco per condividere la sua conoscenza e la sua visione con i più giovani professionisti del settore e con gruppi di studenti.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30