Categorie: Speednews

Da Napoli a Los Angeles, tra virtuale e post human. Carla Viparelli e il lungo viaggio del silicio

di - 28 Agosto 2015
I lettori di romanzi di fantascienza conoscono bene le implicazioni etiche e morali del silicio. Il secondo elemento più diffuso sulla Terra, dopo l’ossigeno, viene largamente impiegato nelle applicazioni ad alta tecnologia, per la sua struttura di semiconduttore puro, oltre a essere un costituente dei tessuti umani. Giocando su questa ambivalenza, la perifrasi “coscienza al silicio” indica le complicazioni esistenziali che devono affrontare le evolute intelligenze artificiali nei racconti sci-fi, dai robot di Isaac Asimov a quelli di Philip K. Dick, dopo aver preso consapevolezza del proprio essere.
Un ragionamento tra il cogito di Descartes e i misteri insondabili di Apple, tra la trasparenza del virtuale e le suggestioni del post-human, che Carla Viparelli affronterà in Silicosophy (sopra l’opera omonima) la mostra, a cura di Cynthia Penna, visitabile dal 12 settembre 2015, alla Gallery Sixty29 di Culver City, centro della contea di Los Angels e sede degli studi cinematografici di MGM Studios e Sony Pictures Entertainment.
«Dal silicio si dipartono due ordini di realtà apparentemente opposti: la natura e la tecnologia, che esso contiene in nuce» ha detto l’artista napoletana che, in occasione della mostra, terrà un incontro con il pubblico, all’Italian Institut Culture di Los Angeles, istituto molto attivo nell’impresa di diffondere le esperienze made in Italy. Un riconoscimento significativo – in contemporanea con “Le Onde: Waves of Italian Influence (1914-1971)”, la retrospettiva, all’Hirshhorn Museum di Washington, dedicata alle correnti del ‘900 italiano, con circa venti opere di Enrico Castellani, Giovanni Anselmo e Lucio Fontana – in una fase in cui l’influenza della ricerca artistica italiana, con tutte le riserve del caso sulla liceità della definizione di arte nazionale, sembra essersi affievolita, nella rete delle dinamiche globali. (Mario Francesco Simeone)

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30