Gli Archives Légales Amedeo Modigliani, creati nel 1939 dalla figlia del grande artista, Jeanne Modigliani, e strutturati in associazione culturale dal 1983, potrebbero avere una sorta di propaggine italiana, a Roma. È nato infatti a Roma il Comitato Promotore per la costituzione della Fondazione Amedeo Modigliani, che ora presenta le sue iniziative con l’incontro Gli Archives Légales Amedeo Modigliani da Parigi a Roma: una opportunità per l’Italia. Oltre a Luciano Renzi e Massimo Riposati – promotori del comitato – è prevista la presenza di Christian Parisot, Direttore del Modigliani Institut Archives Légales di Parigi, carica a cui fu nominato dalla stessa Jeanne. Nell’occasione viene presentata anche una mostra di disegni di Max Jacob.
Da un vecchio cappotto a un guantone da pugilato: la nuova mostra di Spazio Punch —visitabile fino al 10 gennaio…
Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre
Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…
Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…
FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…
A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…