Categorie: Speednews

Da Ridley Scott a Marie Curie. A Roma si scopre il cinema polacco d’autore, con CiakPolska

di - 25 Novembre 2017
Una rassegna di film polacchi d’autore, in lingua originale. Ma con sottotitoli in italiano. Se vi interessano poco le partite della Serie A e preferite trascorrere un fine settimana ad alto valore culturale, allora CiakPolska vi offre una buona occasione per conoscere una tra le realtà più dinamiche dell’attuale panorama cinematografico europeo. Il Festival è giunto alla quinta edizione ed è organizzato da Istituto Polacco di Roma e Corto Italia Cinema, cofinanziato da Polish Film Institute, in collaborazione con Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, Assessorato alla Crescita Culturale del Comune di Roma, Casa del Cinema, Zètema Progetto Cultura.
Iniziata al Cinema Trevi il 21 novembre, con “Dalla pagina allo schermo”, una retrospettiva dedicata a Joseph Conrad, lo scrittore polacco naturalizzato britannico, la cui opera ha ispirato autori come Francis Ford Coppola, Ridley Scott e Alfred Hitchcock, la rassegna proseguirà fino al 26 novembre alla Casa del Cinema, con un programma specificamente dedicato alla filmografia polacca contemporanea, con un focus sulle storie di genere. Il 25 novembre, alle 21.30, potremo assistere a Le donne e il desiderio, film di Tomasz Wasilewski, vincitore dell’Orso d’argento per la miglior sceneggiatura al festival di Berlino del 2016 e ambientato nella Polonia emergente degli anni ’90, che sarà introdotto al pubblico dalla protagonista Marta Nieradkiewicz. Il 26 novembre dalle 17, spazio ai maestri dell’animazione polacca, con cinque cortometraggi, mentre dalle 21, dopo Ippopotami, il cortometraggio di Piotr Dumala, vedremo il biopic Marie-Curie, di Marie Noëlle, dedicato al genio della fisica e della chimica, due volte nobel, nata Maria Skłodowska il 7 novembre 1867, alle prese con questioni famigliari e sociali, combattendo per affermarsi nell’ambiente accademico maschilista francese e per vivere serenamente la storia d’amore con il matematico Paul Langevin.
Qui il programma completo.

Articoli recenti

  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58