Categorie: Speednews

Da Ridley Scott a Marie Curie. A Roma si scopre il cinema polacco d’autore, con CiakPolska

di - 25 Novembre 2017
Una rassegna di film polacchi d’autore, in lingua originale. Ma con sottotitoli in italiano. Se vi interessano poco le partite della Serie A e preferite trascorrere un fine settimana ad alto valore culturale, allora CiakPolska vi offre una buona occasione per conoscere una tra le realtà più dinamiche dell’attuale panorama cinematografico europeo. Il Festival è giunto alla quinta edizione ed è organizzato da Istituto Polacco di Roma e Corto Italia Cinema, cofinanziato da Polish Film Institute, in collaborazione con Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, Assessorato alla Crescita Culturale del Comune di Roma, Casa del Cinema, Zètema Progetto Cultura.
Iniziata al Cinema Trevi il 21 novembre, con “Dalla pagina allo schermo”, una retrospettiva dedicata a Joseph Conrad, lo scrittore polacco naturalizzato britannico, la cui opera ha ispirato autori come Francis Ford Coppola, Ridley Scott e Alfred Hitchcock, la rassegna proseguirà fino al 26 novembre alla Casa del Cinema, con un programma specificamente dedicato alla filmografia polacca contemporanea, con un focus sulle storie di genere. Il 25 novembre, alle 21.30, potremo assistere a Le donne e il desiderio, film di Tomasz Wasilewski, vincitore dell’Orso d’argento per la miglior sceneggiatura al festival di Berlino del 2016 e ambientato nella Polonia emergente degli anni ’90, che sarà introdotto al pubblico dalla protagonista Marta Nieradkiewicz. Il 26 novembre dalle 17, spazio ai maestri dell’animazione polacca, con cinque cortometraggi, mentre dalle 21, dopo Ippopotami, il cortometraggio di Piotr Dumala, vedremo il biopic Marie-Curie, di Marie Noëlle, dedicato al genio della fisica e della chimica, due volte nobel, nata Maria Skłodowska il 7 novembre 1867, alle prese con questioni famigliari e sociali, combattendo per affermarsi nell’ambiente accademico maschilista francese e per vivere serenamente la storia d’amore con il matematico Paul Langevin.
Qui il programma completo.

Articoli recenti

  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20
  • Progetti e iniziative

L’arte presa per la gola, da Velazquez a Dalì: il talk al Mercato Centrale di Roma

Al Mercato Centrale di Roma, un nuovo appuntamento per il ciclo di conferenze a cura di Fabiana Mendia, incentrato sulla…

2 Maggio 2024 10:22
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #1: tra Quadrilatero e Centro

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

2 Maggio 2024 9:20
  • Mercato

C’è il capolavoro assoluto di Leonora Carrington all’asta

Si intitola “I piaceri di Dagoberto”, era esposto a Venezia e adesso punta dritto al record, con una stima di…

2 Maggio 2024 6:00
  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02