– Prime impressioni?
Intanto, credo che la cosa principale sia l’edificio, il vero protagonista della vicenda. Bene ha fatto infatti Zaha Hadid a presentarlo prima vuoto, per far sì che fosse apprezzato nei suoi volumi. Le mostre… Ho trovato frizzante quella di Kutlug Ataman, l’unica veramente da XXI secolo, almeno da un punto di vista cronologico. De Dominicis non è una scoperta, è giusto dare un omeggio così ad un artista molto legato all’Italia, ma soprattutto a Roma.
Sulla collezione ho un po’ di riserve, è poco chiara, non si capiscono le scelte, antididattica per eccellenza…
– Metti che io ora licenziassi Basualdo e nominassi te curatore. Prime mosse?
No grazie, io ho già dato, Basualdo lasciamolo tranquillamente al suo posto. Del resto questa collezione è preesistente al curatore nominato ora, il frutto di oltre dieci anni di raccolte. Prevale un po’ questo concetto del museo come Luna Park, con cui non sono molto in sintonia. Una linea, e come tale ce la dobbiamo tenere…
– Allora, ti trasferirai a Roma?
No.
[exibart]
Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…
Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…
Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…
Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…
Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…
Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…