– Prime impressioni?
Intanto, credo che la cosa principale sia l’edificio, il vero protagonista della vicenda. Bene ha fatto infatti Zaha Hadid a presentarlo prima vuoto, per far sì che fosse apprezzato nei suoi volumi. Le mostre… Ho trovato frizzante quella di Kutlug Ataman, l’unica veramente da XXI secolo, almeno da un punto di vista cronologico. De Dominicis non è una scoperta, è giusto dare un omeggio così ad un artista molto legato all’Italia, ma soprattutto a Roma.
Sulla collezione ho un po’ di riserve, è poco chiara, non si capiscono le scelte, antididattica per eccellenza…
– Metti che io ora licenziassi Basualdo e nominassi te curatore. Prime mosse?
No grazie, io ho già dato, Basualdo lasciamolo tranquillamente al suo posto. Del resto questa collezione è preesistente al curatore nominato ora, il frutto di oltre dieci anni di raccolte. Prevale un po’ questo concetto del museo come Luna Park, con cui non sono molto in sintonia. Una linea, e come tale ce la dobbiamo tenere…
– Allora, ti trasferirai a Roma?
No.
[exibart]
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…