Categorie: Speednews

Da Roma alla Laguna, artisti affrettatevi! I Premi vi stanno aspettando

di - 12 Novembre 2013
Ancora pochi giorni per iscrivervi e partecipare al Premio Terna, il cui bando scade giovedì, che mette in palio un totale di 60mila euro, per 3 vincitori e 15 finalisti. «Proveremo a tradurre la complessità di tutti i partecipanti. Il Premio si è ripensato in ottica di semplificazione diretta e efficace, concentrata e intensifica, per declinare le possibilità di trasmettere energia che è sempre stato il tema cardine del premio. Questa volta Terna ha immaginato una mostra che racconti un tematica difficile e sensibile, non solo in 15 capitoli o episodi significativi, ma tentando di legarli insieme, per riprendere sottendere l’altro concetto che ha sempre caratterizzato il premio, la connettività, l’interconessione, la reciprocità» ci ha spiegato Cristiana Collu, curatrice del Premio con Gianluca Marziani, su questa nuova edizione “accorciata” del contest.
Ma c’è anche un altro Premio, la cui scadenza è invece stata posticipata di diversi giorni, al 26 novembre. Stiamo parlando di Arte Laguna, che a proposito di energia e connettività, quest’anno lancia una collaborazione con Telecom Italia, mettendo in palio 5mila euro. Titolo della nuova sezione è “Innovative Interactive Tour on Telecom Italia’s Future Centre”, e la call è rivolta non solo ad artisti, ma anche ad architetti e designer che abbiano un’idea innovativa per la fruizione degli spazi architettonici dell’ex convento di San Salvador a Venezia, attualmente sede del Future Centre di Telecom Italia. Per tutti gli altri restano valide le sezioni di pittura, scultura e installazione, video arte e performance, fotografia, arte virtuale e digitale, e un gruppo di grandi premi, che vanno dai 7mila euro a categoria dei primi classificati a una possibilità, anzi 4, forse ancora più avvincenti: gli “Artist in gallery”, ovvero le mostre personali in altrettanti spazi della Russia, Francia, India e Portogallo.
Anche quest’anno i finalisti saranno 110, tutti all’Arsenale, e promossi da una giuria composta, tra gli altri, dal direttore del MADRE Andrea Viliani, Domenico Quaranta, Claudia Zanfi e Igor Zanti.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02