L’esordio c’è stato nello scorso mese di ottobre, nientemeno che in Giappone, all’Opera City di Tokyo. Per una performance molto particolare, a cui raramente possono accedere i non addetti ai lavori. Un evento unico nel suo genere, la costruzione “live” di un mobile di arredo, della nota casa di design Horm. Ora l’originale “estemporanea” va in scena a Roma, nello spazio mostre del nuovo concept store di arte e design Secondome. Con nomi di grande rilievo come protagonisti, dal grande architetto e designer giapponese Toyo Ito – Leone d’Oro alla carriera alla Biennale di Venezia 2002 -, autore del disegno della panca Ripples, al maestro ebanista Bruno Rizzetto, scelto appositamente da Toyo Ito che l’ha voluto accanto a sé già a Tokyo, al quale verrà affidato il compito di dare vita alla materia fino al compimento della forma morbida e ondulata, di cui la panca Ripples è interprete. La panca – prodotta in tutto il mondo in soli 99 esemplari autografati e numerati – rimarrà esposta, assieme ad altri pezzi unici, nella mostra Horm, the harmonic collection.
articoli correlati
Design-boom, con Secondome ed Elio Ferraro a Roma due nuovi spazi specializzati
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…