Si prospetta una stagione al solito intensa per Alfonso Artiaco, che nel 2006 compie i vent’anni d’attività. Tutto cominciò a Pozzuoli, tutto proseguirà nel partenopeo Palazzo Partanna, tra personalità storiche e nuove proposte, senza dimenticare le fiere in giro per il mondo (in calendario Fiac di Parigi, Artissima a Torino, Arte Fiera a Bologna e ArtBasel). Dopo la personale di Lawrence Weiner, inaugurata di recente, ottobre vedrà David Tremlett (cui dedicherà un’importante retrospettiva anche il Museo Pecci di Prato). Ancora top secret la proposta di dicembre, pensata per festeggiare degnamente il “compleanno”, mentre a febbraio piazza dei Martiri sarà teatro della premiére italiana di Ann Veronica Janssens. E via allestendo, in primavera toccherà dapprima a Robert Barry (a marzo) e poi (in aprile) ad un’altra “debuttante”, Rita Mac Bride, che passerà il testimone ad un nome ancora in via di definizione, cui spetterà l’onore di chiudere in bellezza un altro anno accademico del professore puteolano.
Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…
Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…
Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…
Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…
Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…
La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…