Categorie: Speednews

Da Venezia, breve cronaca dai party dell’ultima serata

di - 12 Giugno 2005

Sabato sera. La tre giorni (ma per alcuni è stata una quattro o una cinque giorni) di vernissage-per-addetti-ai-lavori della Biennale sta per concludersi. E dunque è la nottata degli ultimi party. Una breve cronaca di come si sono svolte le ultime ore a Venezia di giornalisti, artisti e critici non potevamo risparmiarvela.
Per la cena i party animals di stanza in riva al Canal Grande si sono divisi in due compatti schieramenti. Chi voleva divertirsi (e ci si è divertiti eccome, grazie a due eccellenti dj e ad un catering impeccabile) ha optato per la cena ucraina a Palazzo Papadopoli. Chi invece preferiva un’atmosfera più istituzionale non ha potuto mancare il dinner spagnolo in quel di Ca’ Vendramin dei Carmini dove i soliti beninformati davano come scontata la presenza di re Juan Carlos di Borbone.
Intanto il tam tam (rigorosamente via sms) ha sciorinato nell’ordine: festa made in Guggenheim in una spiaggia sul lido; battello privato sponsored by Fondazione Pinchuk per un giro notturno da Rialto a San Marco; presenza di Bjork (si, si, la cantante) ad una festa islandese alle Fondamenta Nuove. In realtà tutti hanno poi optato di chiudere la serata dagli spagnoli. Dove, manco a dirlo, gli organizzatori erano rimasti a secco di qualsiasi bevanda già all’una di notte…

[exibart]

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30