Categorie: Speednews

Da Venezia: il padiglione della Palestina? In laguna, ma anche in patria…

di - 4 Giugno 2009
Debutto “clonato” per la Palestina in Biennale. Lo stato mediorientale ha infatti optato per una soluzione grazie alla quale le opere esposte in Laguna – nel convento dei Santi Cosma e Damiano alla Giudecca – potranno essere visibili anche in patria, grazie alle repliche ospitate in sei istituzioni artistiche palestinesi di Gerusalemme e della Cisgiordania: A.M. Qattan Foundation, Birzeit University Art Museum, Al-Hoash Palestinian Art court, International Academy of Art Palestine, Al Ma’mal Foundation for Contemporary Art e Riwaq Center for Architectural Conservation. Un modo per ovviare alle oggettive difficoltà di ottenere un visto per l’evento, per il quale il curatore Salwa Mikdadi ha invitato Taysir Batniji, Shadi HabibAllah, Sandi Hilal, Alessandro Petti, Jawad Al Malhi, Emily Jacir, Khalil Rabah. La collettiva Palestine c/o Venice approfondisce i meccanismi concettuali legati all’uso del media ed agli stereotipi di cui è spesso vittima una comunità che vive in uno degli angoli più martoriati del pianeta. (a. p.)






Inaugurazione: sabato 6 giugno 2009 – ore 17.00
Dal 6 giugno al 30 settembre 2009
Convento dei Santi Cosma e Damiano – Archivio Luigi Nono
Giudecca Palanca 613 – Venezia
Web:
www.palestinecoveniceb09.org

[exibart]

Visualizza commenti

  • Sono molto soddisfatta .In qualche modo si deve puntualizzare le pesanti restrizioni di cui soffre il Popolo Palestinese. Anche se andare a Venezia non è certamente la più grave delle loro sofferenze.
    Rosanna Rossi

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30