Categorie: Speednews

Da Venezia: Padiglione Italia ’90. Ma l’impaginazione taglia la cover dello Speciale Biennale…

di - 6 Giugno 2009
Lo sfortunato caso della Famiglia Vignetta: la sinuosa Lady Immagine resta vedova del concettuale Dottor Testo, scomparso nel nulla alla vigilia della Biennale d’Arte”. Così Maddalena Fragnito de Giorgio simpaticamente ricostruisce il disguido grafico capitato al suo disegno per la cover dello Speciale Biennale di Exibart.onpaper, distribuito in questi giorni in massa a Venezia. Sotto l’immagine che campeggia sulla pagina, infatti, doveva apparire la scritta padiglione italia ’90, saltata per problemi grafici. Ma l’autrice non si è persa d’animo: si aggira anzi per Venezia “riparando” direttamente lei all’incidente, apponendo la scritta su tutte le copie che le capita di incontrare. Il disguido si è dunque trasformato in una forte azione artistica… regalando peraltro a molti lettori tanti pezzi unici!

[exibart]

Visualizza commenti

  • Cari DIA e Bigfoot ma siete i fratellini di Beatrice?...quello lì uno del dissenso? Ma fatemi il piacere!

  • e tu, sei il fratello di Politi o uno dei disperati che ruotano intorno alle fondazioni?

  • Bigfoot non permetterti di usare questo tono con me...disperati sono quelli che scrivono scempiaggini tipo che Beatrice, poverino, è uno anti-sistema

  • eheheh! ho fatto segno, leggiti i post precedenti, "il mondo dell'arte ride di lui". chi sarebbe sto mondo se non il sistema? Quella miriade di piccoli curatori allineati all'ortodossia contemporanea dei MAC etc...

  • Su toni che possono essere ironici ma più rispettosi riprendo a discutere caro Big Foot tuttavia continuo a non capirti.Il sistema dell'arte italiano dalla fine degli anni '80 ad oggi, per dirla in estrema sintesi, è stato caratterizzato da un lato dagli omologati e politicamente corretti linea neio concettuale e, dall'altro, dal versante biecamente mercantilista che in Beatrice ha avuto indubbiamente l'esponente più visibile. Aspetti in apparenza diversi ma assolutamente speculari di un sistema malato. Esiste però una "zona d'ombra" per dirla con parole del bravo e sottovalutato Mario Perniola di critici ed artisti che hanno permesso con il loro lavoro tenace di dotare di un senso ciò che facciamo. Loro sono gli anti-sistema...certamente non Beatrice

  • Caro X, non ci siamo! L'opera d'arte è un manufatto che possiede un valore intrinseco. L'arte intesa come pensiero è immateriale e necessita di un sistema per la sua valorizzazione. L'arte come pensiero non può vivere senza un sistema complesso di curatori, musei e cospicui finanziamenti pubblici (o vantaggi fiscali). All'opera d'arte invece serve solo un ammiratore.

  • Il signor Perniola vende i suoi pensieri a 18,50 euro, ma ci viene a predicare di lavorare gratisssss... u signurrrr

  • Quando l'obiettivo è solo provocare meglio lasciar perdere...ma chi ha detto che l'opera può fare a meno di un sistema? Il problema semmai e come questo sistema agisce

  • "ma chi ha detto che l'opera può fare a meno di un sistema?"
    Lo dico io e lo dimostra l'immenso patrimonio artistico. Alle piramidi d'Egitto non serve nessun "sistema". Il XX secolo dimostra che l'arte fa a meno del sistema e il sistema fa a meno dell'arte.

Articoli recenti

  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39