Categorie: Speednews

Da Venezia, se Lisson apre uno spazio temporaneo ai Giardini…

di - 12 Giugno 2005

Voi vedetela come vi pare, ma a nostro avviso la Lisson Gallery ha creato un precedente mica da ridere. Cos’ha fatto la potente galleria londinese? Qualcosa di molto, molto semplice, ma di molto, molto efficace. Lisson ha affittato uno spazio di  dimensioni medio-grandi (una palestra) giusto a duecento metri dall’entrata dei Giardini della Biennale. E lì ha esposto una ben ordinata collettiva degli artisti di punta della galleria: Douglas Gordon, Anish Kapoor e John Latham. Inglesi precursori.




[exibart]

Visualizza commenti

  • Il vero precursore è stata Giusi Laurino, che ha aperto la sua "Fabbrica del lunedì" nel corridoio che portava alla Galleria di Lucio Amelio. Scelta saggia la sua, che ancora adesso le permette di godere del flusso di persone che vanno alle inaugurazioni di Artiaco a costo zero.

Articoli recenti

  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identitĂ  museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralitĂ  a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche cittĂ  cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creativitĂ  italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarĂ  sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00