Categorie: Speednews

Da Vineart a Kunstart. Terza edizione per la fiera d’arte di Bolzano

di - 29 Novembre 2006

Con il pensiero già al 2008, quando, assieme a Trento, ospiterà l’importante biennale europea d’arte contemporanea Manifesta 7, Bolzano fa le prove generali addestrandosi con la terza edizione della fiera Kunstart. O Vineart, la denominazione originaria della rassegna, che ne rimarcava la commistione fra offerta artistica ed enologica. Quest’anno la selezione delle gallerie presenti rafforza la vocazione internazionale, più precisamente mitteleuropea, motivata anche dalla collocazione geografica del capoluogo altoatesino. Ed ecco dunque che una dozzina delle oltre cinquanta gallerie provengono da Austria o Germania, ma non mancano espositori da Londra, New York, Bratislava, oltre a due addirittura dal Messico. Fra le italiane curioso affollamento per le gallerie romane, generalmente poco propense alle trasferte, e qui con sette stand, in un parterre che conta habitué degli appuntamenti fieristici come Antonio Colombo, Bonelli, Castello di Rivara, Lipanjepuntin, Tornabuoni Arte, Poggiali e Forconi, giusto per fare quanche nome. Fra le iniziative collaterali, spiccano gli omaggi, da quello a Pierre Restany fino a Mimmo Rotella e alla Pop Art italiana. Venerdì 1 dicembre prevista invece una tavola rotonda – organizzata dal Museion – sul tema La libertà dell’arte, che prende spunto dalla vicenda del sequestro dell’opera di Goldiechiari dalla mostra in corso nel museo bolzanino. Fra i relatori previsti interventi di Alberto Garutti, Giacinto Di Pietrantonio, Letizia Ragaglia, oltre a rappresentati locali. La città di Bolzano organizza in occasione della fiera, sempre venerdì, La lunga notte dei Musei, con apertura gratuita dei 6 musei cittadini dal pomeriggio fino a tarda ora.


Vernissage per invitati: Giovedì 30 novembre 2006 – dalle ore 19.00
Apertura al pubblico da venerdì 1 dicembre a domenica 3 dicembre 2006
Orari: dalle 11.00 alle 20.00
Fiera di Bolzano
Piazza Fiera, 1 – Bolzano
Info: 0471516210 – info@vineart.it
Web: www.kunstart.it


[exibart]

Visualizza commenti

  • così magari adesso possono inquisire e ritirare anche Bazan, Perino e Vele, Federico Guida, Bergamasco e Davide Nido!!!! Appoggio, appoggio---!!!

Articoli recenti

  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02