Categorie: Speednews

DAC ovvero “Denominazione Artistica Condivisa”. Torna a Venezia l’appuntamento che unisce la visione degli artisti e l’imprenditoria, promosso da RAM – Radio Arte Mobile

di - 15 Marzo 2017
Arriva alla sua 19esima edizione D/A/C “Denominazione Artistica Condivisa”, progetto ideato e promosso da RAM radioartemobile che, nei suoi appuntamenti, cerca di stimolare un dialogo costruttivo tra imprenditori, artisti e addetti culturali, rivolgendosi ad aziende – che per loro natura, per sensibilità, per passione dell’imprenditore o per lungimiranza culturale – hanno capito l’importanza di interpellare quegli interlocutori che spesso sono precursori dei tempi: gli artisti, appunto.
E allo IUAV di Venezia, dopodomani, dalle 16 nell’aula A2, si tratteggeranno quelle che possono essere le modalità di collaborazione fra queste due sfere apparentemente antitetiche, nel pieno rispetto dell’opera e del pensiero dell’artista, così come degli obiettivi e strategie dell’imprenditore e dell’azienda.
L’incontro fa parte del programma di eventi organizzato per il saluto alla città di Venezia de La Montagne de Venise,  ultimo progetto di Yona Friedman & Jean-Baptiste Decavele in Italia, ospitato allo IUAV.
In cattedra, tra esperienze e strategie e casistiche? Gli artisti Alberto Garutti, ex docente proprio allo IAUV, il duo Goldshmied & Chiari e Daniele Puppi, che dialogheranno insieme agli impreditori Luca Bonato (Fusina Srl), Nicola Corsano (SIRIA srl), Maurizio Mussati (WonderGlass), Antonio Parolisi (Europrogress Group Srl) e al professore Renato Bocchi dello IUAV, a Dora Stiefelmeier di RAM e agli Avvocati di Diritto dell’Arte Francesco Fabris e Simone Morabito, moderati da Giovanna Felluga di AtemporaryStudio, partner dell’iniziativa, insieme ad Art Lawyers e con il supporto della Fondazione No Man’s Land.
Un’occasione per pensare progetti condivisi in cui i ruoli possano essere capovolti, scoprendo come gli artisti possano indossare la veste di sponsor di idee per l’impresa.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale d’Arte: colori dal mondo ai Giardini, tra installazioni e padiglioni

Dall’intervento del collettivo brasiliano MAHKU, al Padiglione di Sol Calero, fino alla scultura del designer giapponese VERDY per Swatch: le…

7 Maggio 2024 17:43
  • Premi

Mellone Art Prize, a Milano la mostra dei dieci artisti finalisti

Al Museo Leonardo da Vinci di Milano, la mostra dei dieci artisti finalisti della seconda edizione del premio istituto per…

7 Maggio 2024 16:43
  • Architettura

Intelligens: presentato il tema della Biennale di Architettura 2025

Carlo Ratti ha presentato il titolo e il tema della 19ma Biennale di Architettura di Venezia, che aprirà a maggio…

7 Maggio 2024 13:43
  • Attualità

Me Too: L’Origine del Mondo di Courbet imbrattata al Pompidou Metz

Due attiviste di Me Too imbrattano cinque opere d’arte, tra cui L’origine del Mondo di Gustave Courbet e Genital Panic…

7 Maggio 2024 10:31
  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00
  • Attualità

Cultura, 13 milioni di Euro assegnati senza bando: in Sicilia è protesta

Leggi ad hoc per finanziare i progetti speciali dei pochi, soliti noti: 103 realtà siciliane della cultura, rappresentate da Gli…

7 Maggio 2024 8:57