Categorie: Speednews

Dal bosco al museo, a Bolzano è il momento di Transart. Festival che dal 2001 esplora il confine tra arte, musica e performance

di - 12 Settembre 2015
La prima edizione del 2001 occupava gli spazi della nuova area industriale di Bolzano, dalle officine ai depositi. Oggi, dopo quindici anni, il festival Transart dilaga tra boschi, fabbriche, chiese e capannoni fino ad occupare una seggiovia, dilatandosi nello spazio e nel tempo.
La ricerca – performativa e sonora – di spazi ed esperienze artistiche ruota intorno ad alcuni temi che rimandano a contemporanee discussioni: la solitudine nel mondo, l’assurdità della guerra, il suo stridere in contrapposizione con la pace e la natura.
Un succedersi di sperimentazioni tra arte, musica e performance, partendo con il collettivo belga Ontroerend Goed a Museion. A game of you è un percorso di osservazione di sé e degli altri, uno spazio labirintico di sperimentazione percettiva e psicologica. Alla Galleria Civica l’inedita performance dei Quiet Ensemble si accompagna ad una mostra antologica sulla loro produzione, mentre il collettivo kvsu ~ akirasrebirth animerà, il 15 settembre, l’Abbazia di Novacella.
Tra gli appuntamenti del ricco calendario, merende pomeridiane con artisti locali e ospiti internazionali al Museion, Clubbing nelle Officine F.S. di Verona con INTERZONA PLAYS TRANSART e Movie Mondays al Filmclub di Bolzano.
Da non perdere la performance della “madrina d’onore” della 15°edizione, la performer norvegese Tori Wranes, che concepisce per il festival TRACK OF HORNS, performance che promette di coinvolgere la seggiovia di Monte San Vigilio e i corni alpini, il coro altoatesino Choriosum alcuni membri della Bürgerkapelle Lana.
Infine, il festival si chiuderà il 26 settembre con un simposio della durata di otto ore nella fabbrica LIGNOALP – DAMIANI-HOLZ&KO AG di Bressanone, in programma 26 musicisti. Impossibile da citare tutti, gli appuntamenti sono online su www.transart.it (Roberta Palma)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58
  • Mostre

Un artista italiano a Helsinki interroga il tempo presente: la mostra alla Oksasenkatu11

Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…

23 Gennaio 2026 11:30