Categorie: Speednews

Dal lungosenna ai social network, la Nuit Blanche di Parigi sarà la notte di tutti

di - 23 Giugno 2017
La creazione collettiva tra artisti e cittadini, ovvero faire œuvre commune, è il tema della notte bianca parigina che si svolgerà il 7 ottobre prossimo. Collaborare a un unico progetto, per una notte partecipativa che smuova le percezioni e i modi rappresentativi dell’arte visiva, ecco il punto di forza presentato da Charlotte Laubard, direttrice artistica di questa sedicesima edizione della Nuit Blanche. Storica dell’arte e responsabile del Dipartimento di Arti Visive presso la HEAD-Haute Ecole d’Art et de Design di Ginevra, Laubard allarga il concetto di spazio pubblico per incorporare quello virtuale, attraverso i social network e la Chatbot, un’applicazione programmata dagli studenti della HEAD che verrà proposta a tutti i visitatori.
Dunque, variegato sarà il programma di questa manifestazione, che si svolge, a oggi, in 26 città nel mondo. Tra i tantissimi collettivi artistici, troviamo i berlinesi di Invisible Playground, che installeranno un’opera partecipativa e ludica, con lettere sparse che daranno vita a giochi di parole visibili sul lungosenna. Il collettivo (La) Horde inviterà il pubblico a percorrere un’installazione che accoglie un balletto meccanico. Presente anche il collettivo Mu che proporrà una creazione sonora e visiva sul tema del viaggio e delle migrazioni. La manifestazione si dislocherà lungo due percorsi inediti di cui uno animerà il centro, l’altro i confini della città, attraversando luoghi emblematici come il 104 e les Halles. Potete dare un’occhiata al programma completo qui. (Livia De Leoni)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42