Categorie: Speednews

Dal Museo della Città al museo nella città. Ad Ancona un network culturale urbano

di - 19 Settembre 2007
Il progetto ha portato allo sviluppo di un primo nucleo del network culturale urbano – con la messa in rete del Museo della Città, del Centro di Documentazione Storico Comunale e del Parco del Cardato – e alla creazione del primo percorso “in esterno” del Museo della Città. Il primo itinerario del progetto Museo Diffuso si inaugura ad Ancona con l’evento Chayim. sentieri ebraici, un itinerario dedicato alla presenza ebraica, che mette in luce l’importanza sociale e culturale e la forte influenza che la locale comunità ha esercitato nei secoli sulla vita della città di Ancona, ma anche ben oltre i suoi confini. Non un percorso virtuale, ma un vero e proprio sentiero di conoscenza lungo il quale il visitatore può vedere, toccare, vivere i luoghi della memoria grazie anche all’aiuto delle più innovative tecnologie informatiche che capillarmente, attraverso postazioni multimediali di accoglienza, mettono a portata di mano un ricco patrimonio di informazioni e conoscenze. L’evento è preceduto da un convegno al Ridotto delle Muse e accompagnato dallo spettacolo di narrazione collettiva La pietra del tempo, del Teatro Terra Terra. (a. t.)







Inaugurazione: domenica 23 settembre 2007
Dal 20 al 23 settembre 2007
Sedi varie – Ancona
Info: 0712225019
Web:
http://www.comune.ancona.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58
  • Mostre

Un artista italiano a Helsinki interroga il tempo presente: la mostra alla Oksasenkatu11

Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…

23 Gennaio 2026 11:30
  • Progetti e iniziative

Hubsuperstudio: un’ex fabbrica Pirelli diventa spazio per le arti a Napoli

Nell’ex Fabbrica Pirelli di via Galileo Ferraris, a Napoli, apre /hubsuperstudio, spazio nato da una iniziativa privata e dedicato a…

23 Gennaio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Lucia Pietroiusti sarà la curatrice di Autostrada Biennale 2027, in Kosovo

La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…

23 Gennaio 2026 9:32
  • Mercato

ART SG 2026: artisti, gallerie e novità della fiera di Singapore

Da Gagosian a Thaddaeus Ropac, da Ming Wong a Esther Mahlangu: protagonisti, sezioni e nuove narrazioni globali della quarta edizione,…

23 Gennaio 2026 9:00
  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05