Categorie: Speednews

Dal tramonto all’alba, è sempre Tevereterno. Installazioni di luci e suoni per il Solstizio d’estate. A Roma

di - 19 Giugno 2006


Il tratto rettilineo del Tevere, lo spazio urbano tra Ponte Sisto e Ponte Mazzini, diventa “piazza fluviale” per le arti contemporanee. Denominata Piazza Tevere. È il progetto Tevereterno, diretto da Kristin Jones e curato da Gaia Cianfanelli, con lo scopo di collaborare alla rinascita del fiume restituendo forma e voce ad una tratto del centro di Roma. Un progetto artistico di respiro internazionale che mette la città al centro di un’operazione di arte pubblica mai sperimentata prima in Italia. Inaugurato il 21 giugno 2005 con l’opera ambientale Solstizio d’estate: Ombre sui muraglioni, Tevereterno presenta la seconda tappa, un’opera collettiva – Ombre dal Lupercale – realizzata per Piazza Tevere grazie al sostegno della Soprintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma e della DARC. L’operazione artistica invita il pubblico in una dimensione dove l’acqua, la luce e il suono fanno del luogo un’opera d’arte. A partire dal tramonto, le animazioni degli artisti Kiki Smith, Kristin Jones, Francesca Fini, Roberto Catani, Maureen Selwood, Andrea Biagioni e Gabriele Manecchi, Daniel K. Brown e Erika Kruger danno vita alla figura della lupa. Le composizioni di Walter Branchi, Alvin Curran, David Monacchi, Nico Muhly, Roberto Laneri ed Eugenio Giordani fanno del luogo un ambiente sonoro.


Mercoledì 21 Giugno 2006
Dal tramonto 20:48 – all’alba 5:34
Piazza Tevere – tra Ponte Sisto e Ponte Mazzini
Info: 06632955 – pressoffice@tevereterno.it
www.tevereterno.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Bilbao, Arts of the Earth: un suolo che respira, un museo che si fa ecosistema

Una genealogia dell’arte ecologica prende forma al Guggenheim di Bilbao: installazioni botaniche e visioni indigene compongono un percorso organico sulla…

1 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Siamo qui, sulla soglia di un altro anno palpitante… il 2026

Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…

31 Dicembre 2025 18:05
  • Progetti e iniziative

Wes Anderson ha ricreato lo studio dell’artista Joseph Cornell per Gagosian

La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…

31 Dicembre 2025 17:30
  • Mercato

Dentro il mercato dell’arte: 13 libri per capirlo davvero

Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali

31 Dicembre 2025 16:40
  • Progetti e iniziative

Riportare il cinema in città: l’esperimento di SottoTraccia a Benevento

Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…

31 Dicembre 2025 15:20
  • Attualità

Quando la politica entra nei musei: un anno di fratture tra arte, potere e istituzioni

Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…

31 Dicembre 2025 13:30