Categorie: Speednews

Dal vino all’acqua. La nuova “mutazione” di Mimmo Paladino a Solopaca, nel suo Sannio…

di - 6 Settembre 2007


Nel blu dipinto di blu. È del color del cielo il nuovo lavoro del poliedrico e instancabile Mimmo Paladino, firmatario dell’originale “involucro” per una struttura pubblica a Solopaca, cittadina sannita ad alta densità vinicola, con tanto di museo enogastronomico. Stavolta però l’intervento riguarda l’acqua, e precisamente il nuovo serbatoio idrico di Monte Pizzuto, per il quale l’artista ha concepito, a 580 metri di altezza, un’imponente parete concava alta 25 metri, contro la quale si staglia una scultura bronzea circonfusa da una nuvola di spruzzi. Il progetto, presentato in collaborazione con due musei d’arte contemporanea campani – il partenopeo Madre e il beneventano Arcos -, si avvarrà di un sottofondo musicale appositamente composto da Michelangelo Lupone, diffuso attraverso particolari sistemi d’amplificazione celati all’osservatore. Un’“opera d’arte totale” fruibile giorno e notte, godendo il panorama circostante dai piazzali digradanti in due vasche d’acqua alla base del monumentale muro azzurro, che si potrà ammirare a distanza anche al calar delle tenebre grazie al sistema di luci ideato da Filippo Cannata. Il tutto nel pieno rispetto del paesaggio e dell’ecosistema. Un’installazione ambientale e ambientalista, dunque, per la quale sono già in preparazione un film e un libro (edito da Electa), con i contributi della Regione Campania e della Provincia Benevento ( a. p.).


Inaugurazione: venerdì 7 settembre 2007 – ore 18.00
Apertura straordinaria al pubblico sabato 8 e domenica 9
Per prenotazioni: 0825794208 – 0825794277


[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00