Categorie: Speednews

Dal web 2.0 al web 3.0? Se ne parla a Torino con Bruce Sterling

di - 26 Settembre 2007
Come sarà il nostro futuro? Quali forme avranno gli oggetti di domani? Quali delle tendenze economiche attuali prevarranno? A queste domande Bruce Sterling, noto scrittore di fantascienza, propone la sua risposta nel libro La Forma del Futuro, saggio dedicato agli sviluppi del design postindustriale che approfondisce alcuni concetti-chiave anticipati dall’autore nel precedente libro Tomorrow Now, e che descrive le modalità contemporanee di dare forma e memoria alle cose. Il saggio viene ora presentato a Torino, su iniziativa di Share Festival, con interventi dello stesso Sterling, di Andrea Bairati (Assessore all’Università, Ricerca, Innovazione e Internazionalizzazione della Regione Piemonte), Luca De Biase (direttore di Nòva 24 /Il Sole 24Ore), Claudio Germak (Politecnico di Torino – Word Design Capital Torino 2008). Sterling prospetta un’ulteriore evoluzione di ciò che oggi chiamiamo web 2.0, in un momento in cui fenomeni come il social-networking e la Radio Frequency IDentification (RFID) stanno dando vita a una nuova internet delle cose, che qualcuno ha già battezzato come web 3.0.






Presentazione: Giovedì 27 settembre 2007 – ore 18.00
Il Circolo dei Lettori
Via Bogino 19 – Torino
Info:
info@toshare.it
Web: www.toshare.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

“GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III)” | Riccardo Arena a Casa degli Artisti

Casa degli Artisti di Milano ospita fino all’11 gennaio 2026 GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III), progetto espositivo…

15 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Alphonse Mucha: l’eternità della bellezza liberty in mostra a Roma

Oltre 150 opere a Palazzo Bonaparte per raccontare l'universo visionario dell'artista che ha rivoluzionato l'Art Nouveau, in dialogo senza tempo…

14 Dicembre 2025 17:00
  • Architettura

Reggio Emilia che cambia: gli archivi degli architetti del ’900 in mostra

Un viaggio negli archivi degli architetti del ’900 per riscoprire come Reggio Emilia è diventata la città di oggi: una…

14 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Difetto di reciprocità: Nicola Bizzarri e Andrea Di Lorenzo in mostra allo Spazio TORRSO di Pesaro

A TORRSO, Difetto di reciprocità propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…

14 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Julian Charrière porta il suono dell’oceano nelle cave di gesso della Champagne francese

Con Chorals, l’artista franco-svizzero porta un’installazione acustica frutto di numerose registrazioni sottomarine. È l’ultimo tassello di un profondo rinnovamento della…

14 Dicembre 2025 12:30
  • Arte moderna

Amedeo Modigliani e Pablo Picasso, le voci della modernità in mostra a Padova

Opere di Picasso, Braque, Modigliani e degli altri pionieri della modernità, dal Museo Lam di Lille e dall’importante collezione Masurel…

14 Dicembre 2025 11:30