Sarà bene affrettarsi, perché l’8 ottobre scadono i termini di presentazione della domanda per usufruire di 12 borse di studio – dall’ammontare complessivo di 20.000 euro -, utili a partecipare al Corso di Perfezionamento per Responsabile di Progetti Culturali, in programma a partire dal mese di novembre. Un’opportunità in più per tutti quegli operatori – piemontesi e italiani – interessati a migliorare la qualità del proprio lavoro gravitante nell’orbita della cultura. Questo grazie alla Fondazione Fitzcarraldo di Torino, da oltre 10 anni specializzata nella formazione di manager culturali, con l’intento di aggiornarli sulle pratiche di sviluppo dei progetti nell’ambito dello spettacolo, della valorizzazione territoriale integrata, dei beni culturali, delle arti visive, dei nuovi media, delle industrie culturali e della comunicazione e della mediazione interculturale. Progetti legati a organizzazioni di ogni dimensione, pubbliche e private, tra le quali Comune e Provincia di Torino, Scuola Holden, Biennale di Venezia, Zone Attive, Fondazione Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, Associazione Artissima, Fondazione Adriano Olivetti. Il tutto attraverso lezioni distribuite capillarmente sia nel capoluogo piemontese che nelle città di Salisburgo, Monaco e Berlino. La lezione inaugurale, curata da Michelina Borsari (direttrice del Festivalfilosofia di Modena) si terrà il 20 novembre a Torino. Con un intervento dal titolo I Festival culturali, ponti di connettività tra cultura e società, che si inserisce nelle scelte didattiche dove è prevista la presenza, nel corpo docenti, dei migliori operatori del settore culturale italiani e stranieri, tra i quali si segnalano Lucio Argano, Fabrizio Grifasi, Peppino Ortoleva, Michele Trimarchi, Francesco Florian, Julian Marland. (claudia giraud)
Una genealogia dell’arte ecologica prende forma al Guggenheim di Bilbao: installazioni botaniche e visioni indigene compongono un percorso organico sulla…
Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…
La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…
Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali
Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…
Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…