Diffondere il messaggio dell’arte come elemento di incontro, dialogo e pace tra le diverse identità mediterranee. Questo ecumenico proposito è alla base di un progetto triennale sulla cultura promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Roma, presieduta da Emmanuele Francesco Maria Emanuele, da cui è nata l’opera Arte e cultura del mediterraneo nel xx secolo. Un ampio volume in cui equipe di esperti internazionali hanno analizzato la scultura, la pittura e l’architettura di 13 Paesi del Mediterraneo (con un intervento relativo anche alla Santa Sede). Ora l’opera viene presentata a Roma a Palazzo Colonna, con una conferenza a cui prendono parte i curatori dell’opera, gli ambasciatori dei Paesi Mediterranei ed esponenti delle istituzioni come Rocco Buttiglione, Enrico Gasbarra, Gianni Letta, Piero Marrazzo, Francesco Rutelli.
Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…
Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…
Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…
Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…
Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…
La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…
Visualizza commenti
Vorrei sapere come poter reperire il volume su Arte e cultura del mediterraneo nel XX Secolo. Ritengo possa essere un valido compendio per i corsi di tecniche artistiche che conduco e per la mia ricerca artistica. Grazie