Lo strumento più completo ed evoluto per orientarsi con tutta disinvoltura nel complesso mondo delle arti visive e dell’architettura di ogni tempo: dai graffiti rupestri alla videoart e alle più recenti tendenze dell’arte contemporanea, con ampio spazio ai giovani talenti italiani e stranieri, spesso alla loro prima apparizione in un repertorio enciclopedico. 10 mila voci a testimonianza di personaggi e movimenti maggiori e minori della storia artistica del mondo: pittori e scultori, architetti e designer, disegnatori e fumettisti, fotografi, videoartisti e performer; ma anche arazzisti, ebanisti e medaglisti. Critici e storici d’arte, archeologi, grandi collezionisti. Generi e tecniche. Musei, Gallerie, Istituzioni, riviste d’arte.
Le maggiori personalità, i movimenti più significativi e le grandi aree culturali sono trattati in modo approfondito in apposite schede e tavole tematiche.
Il cd-rom, contiene l’intero testo dell’Enciclopedia, interrogabile con un potente e flessibile software che consente ricerche personalizzate e incrociate. È anche una straordinaria porta di accesso al “museo virtuale” del web: la ricchissima raccolta di collegamenti Internet a siti in continuo aggiornamento di musei, gallerie, collezioni, fondazioni e singoli artisti, permette di accedere a un’immensa collezione di centinaia di migliaia di immagini e informazioni altrimenti difficilmente reperibili.
Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…
In occasione di SUBLIME, personale di Namsal Siedlecki visitabile presso Flip Project, a Napoli, abbiamo incontrato l’artista per farci raccontare…
Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…