Categorie: Speednews

Dall’Accademia di Belle Arti di Napoli a Faenza: Giovanna Cassese è la nuova Presidente dell’ISIA

di - 15 Marzo 2016
«È un onore per me essere stata nominata dal Ministro Stefania Giannini Presidente dell’ISIA di Faenza, luogo carico di storia e istituzione fondamentale per la formazione universitaria nel campo del design. Sarò felice di svolgere questo incarico nel solco di chi mi ha preceduto, in sintonia con tutti gli organi e le componenti dell’ISIA, della città e della regione, puntando sul dialogo e sulla rete tra istituzioni pubbliche e private per progetti di didattica, ricerca e produzione di respiro europeo». Sono queste le prime parole a caldo di Giovanna Cassese, in occasione della nuova nomina all’istituto romagnolo. Prima direttrice donna dell’Accademia di Napoli, dal 2007 al 2013, Cassese è stata anche Commissario Direttore all’ABA dell’Aquila, fino all’ottobre 2014, e docente all’Accademia di Bologna, dal 1999 al 2005.
Una personalità, insomma, che di Alta Formazione Artistica se ne intende, e che infatti rimarca: «Gli ISIA sono un’eccellenza dell’AFAM un po’ misconosciuta. In questo complesso momento di rifondazione epocale della cultura, mi piace accettare la sfida e continuare ad investire per le arti e il design del futuro. La sfida consiste oggi nel portare avanti una battaglia sul pieno riconoscimento universitario del ruolo dell’Alta formazione Artistica in ambito nazionale, per la dignità e la valorizzazione della ricerca». Le neo Presidente prende il posto di Anty Pansera, a capo dell’istituzione negli ultimi 6 anni. L’ISIA, acronimo che sta per “Istituto superiore per le industrie artistiche”, è stato fondato nel 1962 a Roma da Giulio Carlo Argan, e attualmente ha sedi anche a Firenze, Pescara, Urbino e appunto Faenza, dal 1980. Inizialmente specializzato nella ricerca del prodotto ceramica, oggi la scuola è specializzata in “Product Design”, aperta verso l’impiego di tutti i materiali e in tutti i campi di applicazione che essi permettono.

Articoli recenti

  • Mostre

“GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III)” | Riccardo Arena a Casa degli Artisti

Casa degli Artisti di Milano ospita fino all’11 gennaio 2026 GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III), progetto espositivo…

15 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Alphonse Mucha: l’eternità della bellezza liberty in mostra a Roma

Oltre 150 opere a Palazzo Bonaparte per raccontare l'universo visionario dell'artista che ha rivoluzionato l'Art Nouveau, in dialogo senza tempo…

14 Dicembre 2025 17:00
  • Architettura

Reggio Emilia che cambia: gli archivi degli architetti del ’900 in mostra

Un viaggio negli archivi degli architetti del ’900 per riscoprire come Reggio Emilia è diventata la città di oggi: una…

14 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Difetto di reciprocità: Nicola Bizzarri e Andrea Di Lorenzo in mostra allo Spazio TORRSO di Pesaro

A TORRSO, Difetto di reciprocità propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…

14 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Julian Charrière porta il suono dell’oceano nelle cave di gesso della Champagne francese

Con Chorals, l’artista franco-svizzero porta un’installazione acustica frutto di numerose registrazioni sottomarine. È l’ultimo tassello di un profondo rinnovamento della…

14 Dicembre 2025 12:30
  • Arte moderna

Amedeo Modigliani e Pablo Picasso, le voci della modernità in mostra a Padova

Opere di Picasso, Braque, Modigliani e degli altri pionieri della modernità, dal Museo Lam di Lille e dall’importante collezione Masurel…

14 Dicembre 2025 11:30