Categorie: Speednews

Dall’Accademia di Belle Arti di Napoli a Faenza: Giovanna Cassese è la nuova Presidente dell’ISIA

di - 15 Marzo 2016
«È un onore per me essere stata nominata dal Ministro Stefania Giannini Presidente dell’ISIA di Faenza, luogo carico di storia e istituzione fondamentale per la formazione universitaria nel campo del design. Sarò felice di svolgere questo incarico nel solco di chi mi ha preceduto, in sintonia con tutti gli organi e le componenti dell’ISIA, della città e della regione, puntando sul dialogo e sulla rete tra istituzioni pubbliche e private per progetti di didattica, ricerca e produzione di respiro europeo». Sono queste le prime parole a caldo di Giovanna Cassese, in occasione della nuova nomina all’istituto romagnolo. Prima direttrice donna dell’Accademia di Napoli, dal 2007 al 2013, Cassese è stata anche Commissario Direttore all’ABA dell’Aquila, fino all’ottobre 2014, e docente all’Accademia di Bologna, dal 1999 al 2005.
Una personalità, insomma, che di Alta Formazione Artistica se ne intende, e che infatti rimarca: «Gli ISIA sono un’eccellenza dell’AFAM un po’ misconosciuta. In questo complesso momento di rifondazione epocale della cultura, mi piace accettare la sfida e continuare ad investire per le arti e il design del futuro. La sfida consiste oggi nel portare avanti una battaglia sul pieno riconoscimento universitario del ruolo dell’Alta formazione Artistica in ambito nazionale, per la dignità e la valorizzazione della ricerca». Le neo Presidente prende il posto di Anty Pansera, a capo dell’istituzione negli ultimi 6 anni. L’ISIA, acronimo che sta per “Istituto superiore per le industrie artistiche”, è stato fondato nel 1962 a Roma da Giulio Carlo Argan, e attualmente ha sedi anche a Firenze, Pescara, Urbino e appunto Faenza, dal 1980. Inizialmente specializzato nella ricerca del prodotto ceramica, oggi la scuola è specializzata in “Product Design”, aperta verso l’impiego di tutti i materiali e in tutti i campi di applicazione che essi permettono.

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30