Categorie: Speednews

Dall’antico al contemporaneo. Ai Mercati di Traiano un ciclo di conferenze universitarie affronta argomenti chiave della storia dell’arte con esperti, immagini e l’intervento dell’uditorio

di - 30 Ottobre 2015
Sarà il complesso dei Mercati di Traiano lo scenario deputato ad ospitare da oggi al 26 novembre 2015 il ciclo di conferenze intitolato “Lo sguardo oltre il confine. Un viaggio tra le immagini” organizzato dall’Università La Sapienza di Roma. Cinque incontri interdisciplinari in cui professori, esperti della Sovrintendenza di Roma e ricercatori si esprimeranno in un dibattito dialogante con l’uditorio, studiati per approfondire questioni storico – artistiche spazianti dall’epoca di Traiano al contemporaneo. Temi nodali affrontati saranno il terrore e la violenza nell’arte, il concetto di nudità e l’architettura (ma non solo), proposti dai fautori dell’iniziativa, Emanuele Carlenzi e Lara Scanu, due studenti universitari che guideranno inoltre il confronto tra i relatori e il pubblico. Scopo del progetto è quello di divulgare concetti e ricerche trasversali verso un pubblico eterogeneo e vario, in un suggestivo connubio tra l’ambito accademico e quello monumentale.
Si inizia con “Il Terrore nelle immagini da Traiano a oggi”, dalle 16, per proseguire con “Nudo ideale, erotismo e pornografia: un confine da toccare”; “Arte e conoscenza: un percorso sensoriale”; “L’icona. Limiti semantici e significati culturali dell’immagine” e “Quando l’architettura costruisce, quando l’architettura distrugge. Classico, Anticlassico e Architettura liquida”. (Eleonora Scoccia)

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #189, altre forme di identità culturali e pubbliche: Albert Merino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

25 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30