Categorie: Speednews

Damien for the kids. E Hirst tira fuori uno Spot Painting ispirato a “Mickey Mouse”, per beneficenza

di - 8 Gennaio 2014
«Mi ricorda la gioia di essere bambino». Ma si tratta, e non ce ne vogliate, di uno dei risultati pittorici più fiacchi di Mister Hirst, che ha presentato oggi il suo Topolino sottoforma di spot painting.
«Ho ridotto la sua forma fino agli elementi di base di alcuni punti semplici. Spero che la gente continui ad amarlo anche così: è ancora immediatamente riconoscibile. Mickey Mouse è un’icona universale e potente».
Vernice lucida su tela, sarà messa all’asta di Christie’s il prossimo febbraio per raccogliere fondi per l’Associazione Kids Company. Hirst insomma, più che mai con questo “disegno” segue le orme dei suoi antecedenti colleghi, Andy Warhol in primis, e Roy Lichtenstein, che hanno dipinto a tempi alterni il celebre topo della Disney, e che ha fruttato loro un’aggiunta di popolarità.
Insomma, in questo caso più che un’opera d’arte, c’è l’incontro di una serie di emblemi che si sovrappongono, un surplus di storia dell’arte e del costume: «Prendendo il proprio linguaggio pittorico universalmente riconosciuto – i pois – e applicandoli in una composizione semplice ma sorprendente, l’immagine di Mickey mostra come i due elementi siano parte della nostra coscienza collettiva» ha detto Francis Outred, Head del Dipartimento dell’Arte Moderna e Contemporanea di Christie’s Europa, presentando l’interpretazione di Hirst.  Per la pura «gioia del colore» come Hirst ha sempre definito la poetica dei suoi Spot, e per chi riuscirà ad apprezzarlo, Mickey sarà in mostra al pubblico in pre-asta dal prossimo 8 febbraio a Londra.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12