Categorie: Speednews

Damien Hirst da Burger King. No, non fa il cameriere, ma è in mostra alle pareti della “sala da pranzo”

di - 6 Luglio 2012
Ci mancava solo questa: dopo la “Venere” panciuta con la spada sguainata verso l’alto, che dovrebbe far riflettere sulle gravidanze adolescenziali, e che secondo l’idea di Hirst dovrebbe essere collocata per 20 anni al porto di Ilfrancombe, sulle coste del Devon, arriva ora da Londra l’ultima novità: in occasione dell’apertura di un nuovo punto vendita in franchising di Burger King in Leicester Square, Hirst ha donato un pezzo del 2003, il cui titolo completo è Beautiful Psychedelic Gherkin Exploding Tomato Sauce All Over Your Face, Flame Grilled Painting 2003. Una sorta di ultimo atto della cottura di un hamburger. E l’ultimo atto di uno dei più controversi artisti del pianeta, che con questa operazione si iscrive definitivamente in un limbo che più che far discutere sulle incombenze dell’arte e sui suoi linguaggi, ormai fa definitivamente sorridere. Anche a giudicare dalla promozione che ne stanno facendo gli amministratori di Burger King.
Jo Blundell, direttore del settore marketing della catena per Irlanda e Regno Unito, ha dichiarato: «Tutti i nostri ristoranti rinnovati nel look, forniscono uno spazio più moderno per godere dei nostri hamburger alla brace. Nel caso di Leicester Square, abbiamo dato ai londinesi e agli ospiti della capitale un qualcosa in più per apprezzare Burger king!». L’opera è collocata nella sala da pranzo al piano superiore del fast food. Protetta da un vetro piuttosto spesso.
Rothko, che aveva avuto la commissione per arredare le pareti dell’intera sala da pranzo del Four Season di New York, si era poi pentito dell’aver accettato l’ingaggio, e aveva donato tutti i lavori alla Tate. Qui invece, ormai, si è donato direttamente (o come donazione la si è fatta passare) alle catene di junk food. Segno dei tempi?

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30