Palazzo delle Papesse, nell’ambito della mostra Identità&Nomadismo, riprende la collaborazione con la Compagnia Virgilio Sieni Danza.
I linguaggi del corpo e della danza trovano un luogo ideale di scambio e mutamento all’interno dell’articolata struttura del Palazzo. Vertical palace stories #1 2 3 è uno spettacolo in tre fasi, brevi storie originate da personaggi indeterminati.
Punto di partenza è la Visitazione del Pontormo, il senso dell’incontro che si esplica in una polifonia di colori, forme e sguardi. Le scene non si svolgono al centro delle stanze ma vicino agli angoli e alle porte: appaiono anche solo parti del corpo o immagini di un volto, giungendo perfino alla sola percezione di suoni provenienti da altri luoghi.
In occasione del secondo spettacolo, Vertical palace stories #2, Virgilio Sieni incontra gli studenti dell’Università presso gli spazi del museo senese.
Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…
Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…
Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…
Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…
Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…
Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…