Categorie: Speednews

David Zwirner, e quattro! Il gallerista conferma l’apertura di una nuova sede ad Hong Kong. Il motivo? “I collezionisti asiatici amano l’arte occidentale”

di - 13 Giugno 2016
«Abbiamo visto una crescita letteralmente esplosiva dell’interesse per l’arte occidentale tra i collezionisti asiatici. Circa due anni fa ho pensato “Oh mio Dio, se il pubblico da queste parti sta imparando a conoscere i nostri artisti ed è così coinvolto bisogna aprire assolutamente da queste parti”». Sono queste le parole che David Zwirner riporta al New York Times, annunciando che dall’autunno 2017 anche lui, come De Carlo per esempio, sarà ad Hong Kong, e più precisamente al quinto e sesto piano dell’H Queen.
Zwirner (sedi a Londra e New York), che cercava casa da queste parti da diversi mesi, pare abbia valutato anche la scelta di Pechino e Shanghai, scartate poi per Hong Kong per via delle connessioni con i collezionisti europei e americani (e la ricchezza) decisamente più forte dell’ex colonia inglese. La galleria sarà progettata di nuovo dall’archistar Annabelle Selldorf e l’H Queen forse diverrà l’edificio a più alto tasso d’arte della città, con soffitti alti quasi cinque metri e una gru con la capacità di sollevare fino a 1,25 tonnellate di opere.
Home page: David Zwirner. Foto Dirk Eusterbrock, per gentile concessione di David Zwiner

Articoli recenti

  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09
  • Mostre

Storia e immaginario delle ferrovie d’Italia, raccontati in una mostra a Roma

Al Vittoriano di Roma, una mostra celebra i 120 anni di attività delle Ferrovie di Stato: in esposizione, opere che…

7 Dicembre 2025 10:30