Categorie: Speednews

David Zwirner, nuovo colpaccio: la galleria si aggiudica l’esclusiva mondiale della “Estate” dell’artista tedesco Sigmar Polke

di - 13 Ottobre 2015
«Avere la possibilità di lavorare con The Estate of Sigmar Polke è un sogno che diventa realtà. Essendo cresciuto a Colonia, ho avuto la fortuna di conoscere Sigmar e di toccare con mano l’enorme influenza che ha esercitato sulla sua generazione e su quelli che l’hanno seguito. La sua creatività e la sua curiosità non conoscevano confini, e la sua capacità di innovarsi cambiando media era impareggiabile. Non vediamo l’ora di esplorare il suo lavoro e di realizzare una mostra in collaborazione con The Estate. Siamo onorati di poter portare avanti l’importante eredità lasciata da Sigmar Polke». Con queste parole David Zwirner ha commentato l’esclusiva mondiale della sua galleria con The Estate of Sigmar Polke, accaparrandosi uno degli artisti più influenti dell’epoca post bellica.
Polke, nato nel 1941 nell’attuale Polonia, è conosciuto per le sue produzioni artistiche che spaziano tra diverse discipline: pittura, fotografia, disegno, stampa, scultura, installazione e video. Fu la sua partecipazione a Documenta 5 nel 1972 a consacrarlo sulla scena europea, aprendogli la strada per gli Stati Uniti.
La prima mostra sull’opera dell’artista tedesco alla David Zwirner Gallery è prevista nella sede di New York nel maggio del 2016.

Articoli recenti

  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29
  • Mostre

Alla Fondazione Morra Greco, la caduta dell’utopia tra Martin Kersels e Maria Papadimitriou

Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…

24 Gennaio 2026 10:42