Categorie: Speednews

Decennale di Aldo Rossi, tre giornate di convegno internazionale in Emilia Romagna

di - 21 Febbraio 2008
In occasione del decennale della scomparsa di Aldo Rossi, l’Università di Bologna – per iniziativa della Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” e del Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale – organizza un convegno internazionale, articolato in tre giornate, che intende fare il punto sullo stato dell’arte nel campo degli studi rossiani. Le tre giornate dei lavori, che si svolgeranno in città diverse – Bologna, sede storica dell’Ateneo, Cesena – sede della Facoltà di Architettura, e Modena, luogo topico del progetto rossiano, data la presenza del Cimitero da lui progettato – si propongono di mettere a fuoco aspetti peculiari del percorso intellettuale e progettuale di Aldo Rossi. Il convegno, intitolato La lezione di Aldo Rossi, prevede un doppio registro di partecipazione: comunicazioni ad invito e selezione attraverso il call for papers. Nel corso di ciascuna giornata, la mattina sarà dedicata ad interventi di relatori invitati dal comitato scientifico, mentre nel pomeriggio sono previste presentazioni brevi selezionate fra gli abstract ricevuti. Fra i partecipanti, architetti e studiosi come Paolo Portoghesi, Kurt W. Forster, Benedetto Gravagnuolo, Margherita Guccione della Darc, Annette Becker del DAM di Francoforte, Wim de Wit della Getty Foundation di Los Angeles, Mirko Zardini del CCA di Montreal.






Il programma completo del convegno
Dal 21 al 23 Febbraio 2008
Sedi varie – Bologna-Cesena-Modena
Info:
mostre@arch.unibo.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29