Déjeuner sur l’herbe. Nel senso letterale, proprio di pranzare “en plein air”, nella fattispecie nel giardino della Triennale di Milano. Prende infatti spunto solo dal titolo del capolavoro di Edouard Manet il kit da pic-nic “pret à porter” in vendita al Coffee Design e al Fiat Café La Triennale, che restituisce il piacere di una pausa all’aria aperta, proprio come i protagonisti ritratti dal maestro impressionista. Ora la nuova versione, disegnata per Area Kitchen dalla NABA (Nuova Accademia di Belle Arti di Milano), viene presentata al pubblico proprio alla Triennale. Nel cestino – con la tovaglia di Lisa Corti, gioiello di tipici telai indiani – trova spazio tutto il necessario per il pic-nic, acqua Ty Nant, Grechetto di Todi delle cantine Tudernum o Birra Nastro Azzurro, da accompagnare alle proposte del Menu che comprendono torte salate, tramezzini vegetariani, di carne o di pesce, insalate di cereali, e frutta, tutti preparati quotidianamente dalle abili mani degli chef di Area Kitchen. Inoltre un volume Einaudi, per coronare il binomio cibo e cultura.
Una genealogia dell’arte ecologica prende forma al Guggenheim di Bilbao: installazioni botaniche e visioni indigene compongono un percorso organico sulla…
Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…
La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…
Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali
Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…
Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…