Categorie: Speednews

Della serie “grandi sbadati”. E su Fox News si attribuisce a Leonardo Di Caprio la realizzazione della Gioconda

di - 28 Settembre 2015
Che lui sia un avido collezionista lo sappiamo: nella sua raccolta figurano Frank Stella e Picasso, Basquiat e Murakami. Poi, in effetti, è anche un po’ artista, visto che in un paio di occasioni è stato fotografato con i pennelli in mano; ma da qui a farlo passare per “quel” Leonardo [Da Vinci n.d.r.] ce ne passa.
Eppure ci sono riusciti su Fox News, dove Shepard Smith ha dichiarato che gli scienziati stanno cercando di “identificare il modello che usò Leonardo Di Caprio per dipingere la Gioconda“.
Et voilà, l’attore di Hollywood in un attimo è diventato il più grande e famoso pittore del mondo, grazie a una sbadataggine che ha fatto il giro del mondo, scatenando ironie di tutti i generi. Dicono che forse Smith era solo stanco per la sua campagna a sostegno della difesa delle idee di Papa Francesco in America, tutte votate per i poveri e l’ambiente.
Ma lo sberleffo è alla portata di mano, e anche Artnet non ha rimarcato di scherzarci sopra: “Se l’attore, il cui nome è stato scelto dai genitori proprio a Firenze, ha dipinto la Gioconda, allora potrà anche dirci chi c’è dietro il suo misterioso sorriso”.

Articoli recenti

  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58