Categorie: Speednews

Democratica e contemporanea Svizzera: con un referendum popolare il Kunsthaus Zürich diventerà il più grande museo d’arte della confederazione

di - 26 Novembre 2012
Ha risposto si quasi il 54 per cento della popolazione zurighese, che ha approvato poche ore fa il progetto di ampliamento del Kunsthaus Zürich, il museo cittadino progettato da David Chipperfield, che offrirà dal 2017 uno spazio per presentazioni, allestimenti e mostre temporanee e la rotazione di collezioni di opere d’arte successive al 1960, nell’idea di un museo per l’arte e per un pubblico dedito al XXI secolo.
Nel nuovo Kunsthaus vi saranno spazi per i nuovi media, la grafica e la fotografia, mentre con l’ingresso della collezione Bührle il museo zurighese diverrà in Europa, dopo i musei parigini, uno spazio fondamentale per la pittura francese e l’Impressionismo.
Stimati per il futuro saranno 400mila visitatori l’anno, con una politica di ampliamento della struttura che conterà fondi privati e provenienti dal settore pubblico: la somma versata dalla Zürcher Kunstgesellschaft (88 milioni di franchi svizzeri) è ad oggi il più alto contributo privato a un museo d’arte in Svizzera. Accanto alla città di Zurigo, che parteciperà parimenti con una somma di altro 88 milioni, 30 milioni di franchi sono stati stanziati per il progetto dal fondo Lotteria del Cantone. La spesa generale, per il nuovo museo, sarà quindi pari a 206 milioni di franchi. Un progetto che lo studio Chipperfield sta portando avanti con grande sensibilità, anche nel relazionarsi con gli edifici già esistenti sull’Heimplatz della città tedesca. Un grande passo avanti nell’attentissima e vivacissima Svizzera della cultura, dove il 46 per cento dei “no” è stato, questo week end, letteralmente schiacciato.

Visualizza commenti

  • Affascina vedere come un museo sia così aperto al la sua cittadinanza, pare proprio che i pochi chilometri fra i nostri paesi, penso ad esempio al castello di rivoli di torino, siano in realtà anni luce di spazio-tempo

Articoli recenti

  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30
  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18
  • Fotografia

Agli Scavi Scaligeri riapre il Centro di Fotografia: gli archivi di LIFE raccontano gli sport inverali

Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…

21 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02