Categorie: Speednews

Democratica e contemporanea Svizzera: con un referendum popolare il Kunsthaus Zürich diventerà il più grande museo d’arte della confederazione

di - 26 Novembre 2012
Ha risposto si quasi il 54 per cento della popolazione zurighese, che ha approvato poche ore fa il progetto di ampliamento del Kunsthaus Zürich, il museo cittadino progettato da David Chipperfield, che offrirà dal 2017 uno spazio per presentazioni, allestimenti e mostre temporanee e la rotazione di collezioni di opere d’arte successive al 1960, nell’idea di un museo per l’arte e per un pubblico dedito al XXI secolo.
Nel nuovo Kunsthaus vi saranno spazi per i nuovi media, la grafica e la fotografia, mentre con l’ingresso della collezione Bührle il museo zurighese diverrà in Europa, dopo i musei parigini, uno spazio fondamentale per la pittura francese e l’Impressionismo.
Stimati per il futuro saranno 400mila visitatori l’anno, con una politica di ampliamento della struttura che conterà fondi privati e provenienti dal settore pubblico: la somma versata dalla Zürcher Kunstgesellschaft (88 milioni di franchi svizzeri) è ad oggi il più alto contributo privato a un museo d’arte in Svizzera. Accanto alla città di Zurigo, che parteciperà parimenti con una somma di altro 88 milioni, 30 milioni di franchi sono stati stanziati per il progetto dal fondo Lotteria del Cantone. La spesa generale, per il nuovo museo, sarà quindi pari a 206 milioni di franchi. Un progetto che lo studio Chipperfield sta portando avanti con grande sensibilità, anche nel relazionarsi con gli edifici già esistenti sull’Heimplatz della città tedesca. Un grande passo avanti nell’attentissima e vivacissima Svizzera della cultura, dove il 46 per cento dei “no” è stato, questo week end, letteralmente schiacciato.

Visualizza commenti

  • Affascina vedere come un museo sia così aperto al la sua cittadinanza, pare proprio che i pochi chilometri fra i nostri paesi, penso ad esempio al castello di rivoli di torino, siano in realtà anni luce di spazio-tempo

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30