Categorie: Speednews

Design d’interni, ma con l’arte. Il progetto si chiama MyDuchamp, ed è l’ultima idea-provocazione di Luca Rossi |

di - 23 Marzo 2015
Dopo l’ingresso dell’Ikea al museo, e l’esempio olandese che vi abbiamo raccontato è solo l’esempio più eclatante, c’è un nuovo progetto del blogger d’arte più famoso d’Italia – Luca Rossi, stavolta insieme ad Enrico Morsiani – che promette, “partendo dalle esigenze e dai desideri del cliente” di proporre un progetto di “interior design” che pone le opere d’arte al centro del progetto. Si chiama MyDuchamp, e sfida a provare la validità dell’iniziativa investendo anche solo un euro. “Nel definire la nostra proposta possiamo partire dai gusti del cliente o da opere d’arte che il cliente possiede già. Diversamente sarà possibile ideare un progetto inedito che potrà integrare opere di artisti giovani, affermati e storici, con la storia e l’architettura degli ambienti”, si promette.
Che c’è di diverso da una galleria d’arte o da una mostra? Che siamo in presenza di chi, da anni, cerca di argomentare le ragione e le motivazioni della “selezione” e della “non selezione” di una determinata opera, specialmente in Italia, con uno sguardo critico specialmente alle opere che citano e rielaborazioni il passato, per farsi accettare in un “Paese per vecchi”.
“Ho pensato di portare il museo non solo “dove le persone si trovano” ma concretamente a casa loro. Un progetto di Interior ART Design che partendo dai materiali del “fai da te” è in grado di portare i grandi artisti della storia nella casa di tutte le persone. Non si tratta di vendere banalmente un’opera d’arte X, ma di proporre un progetto organico, che con più opere sia in grado di adattarsi alle esigenze del pubblico e degli ambienti”, scrive Rossi e nelle foto potete vedere due esempi, legati a Franz Kline e Burri. Volete provare? myduchamp.com. Fateci sapere!

Articoli recenti

  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29