Categorie: Speednews

Design d’interni, ma con l’arte. Il progetto si chiama MyDuchamp, ed è l’ultima idea-provocazione di Luca Rossi |

di - 23 Febbraio 2017
Dopo l’ingresso dell’Ikea al museo, e l’esempio olandese che vi abbiamo raccontato è solo l’esempio più eclatante, c’è un nuovo progetto del blogger d’arte più famoso d’Italia – Luca Rossi, stavolta insieme ad Enrico Morsiani – che promette, “partendo dalle esigenze e dai desideri del cliente” di proporre un progetto di “interior design” che pone le opere d’arte al centro del progetto. Si chiama MyDuchamp, e sfida a provare la validità dell’iniziativa investendo anche solo un euro. “Nel definire la nostra proposta possiamo partire dai gusti del cliente o da opere d’arte che il cliente possiede già. Diversamente sarà possibile ideare un progetto inedito che potrà integrare opere di artisti giovani, affermati e storici, con la storia e l’architettura degli ambienti”, si promette.
Che c’è di diverso da una galleria d’arte o da una mostra? Che siamo in presenza di chi, da anni, cerca di argomentare le ragione e le motivazioni della “selezione” e della “non selezione” di una determinata opera, specialmente in Italia, con uno sguardo critico specialmente alle opere che citano e rielaborazioni il passato, per farsi accettare in un “Paese per vecchi”.
“Ho pensato di portare il museo non solo “dove le persone si trovano” ma concretamente a casa loro. Un progetto di Interior ART Design che partendo dai materiali del “fai da te” è in grado di portare i grandi artisti della storia nella casa di tutte le persone. Non si tratta di vendere banalmente un’opera d’arte X, ma di proporre un progetto organico, che con più opere sia in grado di adattarsi alle esigenze del pubblico e degli ambienti”, scrive Rossi e nelle foto potete vedere due esempi, legati a Franz Kline e Burri. Volete provare? myduchamp.com. Fateci sapere!

Articoli recenti

  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Olrando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30
  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18
  • Fotografia

Agli Scavi Scaligeri riapre il Centro di Fotografia: gli archivi di LIFE raccontano gli sport inverali

Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…

21 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02